9 marzo 2017: Giornata Mondiale del Rene, l’Associazione per il Bambino Nefropatico aiuta la Clinica Pediatrica De Marchi

Scienza e Salute

Grazie al progetto  “Ridai speranza a un bambino”  sono stati raccolti fondi per 6000€ con l’app “HUG-Tap to donate”-  Oltre 2.000 i bambini nefropatici solo in Lombardia

Milano 9 Marzo  – L’Associazione per il Bambino Nefropatico Onlus e l’Unità Operativa Complessa di  Nefrologia, Dialisi e Trapianto della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico,  unico centro di  riferimento per bambini con malattie renali in Lombardia, presenta in occasione della Giornata Mondiale del Rene i risultati del progetto “Ridai speranza a un bambino”.

I fondi, raccolti tramite l’app HUG – Tap to Donate nel 2016, sono serviti per l’acquisto della strumentazione medica  indispensabile per la realizzazione di 4 trapianti renali in piccoli pazienti sofferenti di patologie nefrologiche.  Ad oggi sono stati operati tre bambini provenienti dalla Lombardia e uno dall’Emilia Romagna che grazie a questo intervento hanno potuto terminare definitivamente la dialisi.  I trapianti sono stati eseguiti con l’ausilio di una macchina di perfusione che permette il “ricondizionamento” del rene, consentendo una rapida ripresa dell’attività dell’organo.ABN

“Anche se meno frequenti che nell’adulto, le malattie renali del bambino sono spesso patologie gravi con necessità di ricorrere alla dialisi cronica e al trapianto renale. Si tratta per lo più di patologie congenite o genetiche e si correlano spesso a difficoltà di crescita e bassa statura”-  spiega  Giovanni Montini, Primario di Nefrologia, Dialisi e Trapianto pediatrico alla Clinica De Marchi – Fondazione IRCCS .

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Trapianto di rene nel bambino molto piccolo”  presentato dall’Associazione per il Bambino Nefropatico Onlus che si pone come obiettivo l’acquisto di apparecchiature specifiche  per potere eseguire il trapianto di rene in bambini molto piccoli entro i primi due o tre anni di vita, evitando loro la dialisi e le conseguenze negative di tale procedura in queste fasce d’età.

Gli adulti con malattie renali in Italia sono 3 milioni e mezzo, in età pediatrica il fenomeno è più contenuto, ma  solo in regione  Lombardia vi sono oltre 2.000 bambini malati di reni. Negli ultimi 5 anni l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico della Clinica De Marchi, con il supporto di Associazione per il  Bambino

Nefropatico Onlus  ha eseguito  in media ogni anno  3.800 visite nefrologiche, 3.100 sedute di dialisi extracorporea,6.000 sedute di dialisi peritoneale, 320 ricoveri in day-hospital e 250 ricoveri di degenza ordinaria. Hanno ricevuto un trapianto renale mediamente 12 bambini ogni anno e, a tutt’oggi i bambini trapiantati sono 304.

“Prevenire si può ed è facile: bastano un esame delle urine e un controllo della pressione arteriosa, due verifiche semplici che soprattutto tra le categorie a rischio, quali bambini in sovrappeso, nati pretermine o con famigliarità per patologie renali possono esprimere i primi segnali di malessere del rene” – conclude Giovanni Montini, Primario di Nefrologia, Dialisi e Trapianto pediatrico alla Clinica De Marchi – Fondazione IRCCS  Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico- “Ma anche l’osservazione generale nelle varie età pediatriche di sintomi, più o meno associati, come febbre e febbricola, pallore , inappetenza, vomito, malessere, dolori addominali, edemi, difficoltà alla minzione e alterazione nella quantità e nelle caratteristiche delle urine possono essere sintomi, già individuabili dall’occhio materno, meritevoli di accertamenti”.

La raccolta sull’app HUG – Tap to donate è stata riaperta nel 2017, partecipare è semplice: è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione su App Store e Google Play e selezionare il progetto “Ridai speranza ad un bambino – Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del Policlinico di Milano per il trapianto al rene”.

Per informazioni su questa attività e sulle altre modalità di sostegno dell’Associazione: www.abn.it perché i  contributi, di qualsiasi entità, sono doni preziosi per realizzare i sogni dei bambini con malattie renali.

ABN – Associazione per il Bambino Nefropatico Onlus nasce nel 1978 grazie ad un ristretto gruppo di personalità del mondo economico e sanitario milanese che desideravano ovviare alla mancanza di un servizio di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrica nella Milano moderna.

L’ Associazione ha lo scopo di sostenere i Reparti di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, di Urologia Pediatrica  e di Terapia Intensiva Pediatrica della Clinica Pediatrica G. e D. De Marchi della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e iniziative di supporto sanitario, di assistenza sociale, di ricerca clinica oltre a iniziative analoghe deliberate dal Consiglio, per migliorare l’assistenza dei bambini con patologie gravi e invalidanti.

HUG Tap to donate è l’applicazione sviluppata da Do Solidale srl con l’obiettivo di aprire un nuovo canale di raccolta fondi per le Organizzazioni Non Profit (ONP). E’ uno strumento moderno che consente di donare con un semplice Tap, in modo sicuro e tracciabile. L’applicazione ospita progetti presentati da ONP identificate secondo principi di efficienza e trasparenza e l’utente può scegliere di ricevere aggiornamenti sulla realizzazione dell’intervento sostenuto. Infine le donazioni godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Per informazioni:

ABN ONLUS

Tel. 02.5450337 ; mail abn@lexicon.it

www.facebook.com/ABN

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.