Milano 16 Marzo – Chi l’ha detto che l’innovazione la fanno solo gli startupper? A rompere questo paradigma ci pensano iniziative come quelle promosse dall’Awesome Foundation, che sbarcherà per la prima volta in Italia con un evento all’Ostello Bello di Milano,alle 19 di giovedì 23 marzo.
Un contest diverso
Nata nel 2009 a Boston, la fondazione promuove dei “capitoli” creativi itineranti, che si sono già svolti in molte città e che ora arriveranno anche in Italia. Il meccanismo di base è molto diverso dai numerosi contest a cui partecipano le startup innovative: nessun business plan, nessuna strategia, ma un’idea innovativa, il cui obiettivo dev’essere il miglioramento della qualità di vita della città nella quale si svolge l’evento.
«Il miglioramento della vita è inteso ad ampio raggio, non si fa riferimento alla mera componente economica o tecnologica», spiega Matteo Consonni, promotore di Awesome Foundation Milano e fondatore di Wearerose, azienda che si occupa di progetti di imprenditoria sociale e internet of things. Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento di Milano anche Lorenzo Cammareri, Matteo Rivolta e Francesco Crivellone.
Mille euro al progetto migliore
Consonni si divide tra Milano e Amsterdam e proprio nella città olandese ha avuto i primi contatti con la fondazione americana: «Abbiamo partecipato a un capitolo di Awesome ad Amsterdam e, anche se non abbiamo vinto col nostro progetto, ho pensato potesse essere un’idea valida, da importare in Italia», spiega l’imprenditore. Gli oltre 80 capitoli in tutto il mondo si occupano di organizzare regolarmente eventi informali in cui si beve, ci si diverte e si assiste alla presentazione di progetti inusuali per migliorare la città dove ha sede il capitolo. Il tutto con un pubblico selezionato che fa da cornice alla serata.
Alla fine dell’evento 20 giudici eleggono il progetto migliore che vince 1000 euro senza condizioni. A oggi sono stati finanziati 2508 progetti per un totale di 2,508,000 dollari. Tra i giudici figurano startupper, giovani talenti emergenti e professionisti affermati nel loro settore provenienti da realtà corporate come Accenture o Mei.com e associazioni come Vivaio.
«L’obiettivo di Awesome Foundation Milano è di contribuire in prima linea al rilancio dell’ambiente creativo ed innovativo della città di Milano, riunendo persone in un clima informale a divertirsi affrontando una tematica seria come quella dell’imprenditoria sociale e dando il palcoscenico ad idee creative per migliorare la città», conclude Consonni.
Sara Moraca (Corriere)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845