Milano 31 Marzo – Il design come innovazione, funzionalità ed estetica è protagonista della IED Design Week dal 4 al 9 aprile a Milano. Durante il Salone Internazionale del Mobile e il Fuori Salone, IED organizza eventi e appuntamenti che raccontano il talento e l’impegno dei giovani designer, mostrando le connessioni tra il lavoro di ricerca e studio, la progettazione e la sperimentazione.
La creatività “made in IED” attraversa le strade di Milano ed è presente in prestigiosi spazi, luoghi di interesse culturale e presso la storica sede di via Sciesa 4; per una settimana, un programma di mostre, talk, workshop e performance anima la città.
Nell’ambito di un ampio programma di appuntamenti, a seguire alcuni degli eventi di cui IED è protagonista:
Design come Performance
GALLERIE D’ITALIA, Sala Mattioli, Piazza della Scala, 6
8 aprile, h. 17:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Design come Performance è il tema della conversazione che si terrà, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, tra Alessandro Mendini, uno dei più illustri designer italiani e Loredana Parmesani, critico e storico dell’arte, docente IED.
Mendini racconterà con video e immagini l’azione del Designer Performer che prende le mosse nel decennio Settanta e continua fino ai primi anni Ottanta del secolo scorso, quando anche in arte si passa dall’oggetto al comportamento, dall’opera intesa come dato duraturo e determinato da un valore economico, all’opera come performance che si sottrae alle logiche dell’economia.
Si tratta di una grande opportunità per ascoltare la testimonianza di chi ha scritto la storia del design e per essere protagonisti di una narrazione di cui IED è, a pieno titolo, parte fondamentale poiché con la sua missione formativa è stato uno dei protagonisti della creazione del design come sistema, accogliendo, dal 1966, i migliori talenti di Milano, dell’Italia e del mondo.
La Design Week 2017 è anche l’occasione per suggerire i temi, le attività e i personaggi in scena alla Triennale di Milano dal 26 prossimo ottobre in occasione della mostra internazionale sui 50 anni di IED, di cui Intesa Sanpaolo è partner.
Milano Design Award
TRIENNALE DI MILANO, Viale Emilio Alemagna, 6
6 aprile, h. 21:30
IED è cultural partner del Milano Design Award, il premio che celebra le migliori installazioni del Fuorisalone, coordinato da Elita e supportato dai maggiori design district di Milano.
Milano Design Award, dal 2010, seleziona attraverso una giuria internazionale, i migliori progetti espositivi del Fuori Salone, basandosi su criteri quali: concept, technology, storytelling ed engagement che rappresentano alcune delle categorie premiate. Nel corso della serata verranno assegnati i riconoscimenti ai progetti più innovativi e più capaci di valorizzare il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, fra azienda e designer.
Durante la cerimonia, IED premierà la categoria Best Engagement, che andrà a coloro che hanno progettato l’installazione maggiormente caratterizzata da un’atmosfera immersiva.
Casa IED
FIERA MILANO, RHO
Reception Padiglione 6-10
4 – 9 aprile h.9:30-18:30
Apertura al pubblico: sabato 8 e domenica 9 aprile
IED è presente ancora una volta al Salone del Mobile 2017 con uno stand che riproduce uno spazio abitativo dove sono collocati diversi elementi di home design.
In questo ambiente, convivranno progetti ideati e realizzati da studenti del secondo anno di Product Design e da diplomati che oggi lavorano in prestigiose aziende o che hanno intrapreso la strada del design autoprodotto. In mostra, tra gli altri, ci saranno Shy, elemento di design realizzato da Paolo Metaldi per Viceversa, vincitore del Compasso D’Oro nel 2015 e Nora, creazione di Davide Angeli premiato al Top Young Italian Industrial Designers Prize nel 2013.
Entrare “in casa IED” sarà un’occasione interessante per scoprire oggetti firmati IED che rendono speciale il quotidiano.
OLUCE LIGHT DESIGN FIERA MILANO, RHO
Padiglione Euroluce
4 – 9 aprile, h. 9.30 – 18.30
Apertura al pubblico: 8 – 9 aprile
Mostra di progetti disegnati dagli studenti della Scuola di Design e realizzati da OLUCE. Da una serie di lezioni di illuminotecnica curate da Oluce sono nati i progetti di tesi degli studenti del corso Triennale di Product Design. La collaborazione ha trasformato progetti innovativi in prototipi, dando vita a oggetti di design che oggi trovano posto all’interno della nuova collezione di Oluce presentata durante Euroluce 2017. Fondata nel 1945 da Giuseppe Ostuni, maestro d’arte, Oluce è la più antica azienda italiana di design ancora attiva nel settore dell’illuminazione.
ICON DESIGN TALKS MICROSOFT HOUSE
Viale Pasubio, 21
7 aprile, h. 16.00,
Lecture: Progettarsi designer Ingresso libero previa registrazione su eventi.icondesign.it Un appuntamento dedicato ad architettura e design. Sei giorni di incontri con i protagonisti che stanno ridisegnando le nostre metropoli, le nostre case, i nostri stili di vita. Un laboratorio di idee aperto a tutti. Accanto a designer di fama internazionale e esperti del settore, Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED Italia, racconta il futuro del design dal punto di vista della formazione, in una lecture dal titolo: Progettarsi designer.
IED INTERNATIONAL OPEN DAY IED
Via Bezzecca,
5 7 aprile, h. 10.00 – 19.00 h. 17.30,
Lecture: Salone 2017 Must See and Hot Spots – Trends and best exhibitions to watch in just a couple of days! IED apre le sue porte per presentare agli studenti provenienti da tutto il mondo l’offerta formativa di corsi Triennali, Master, Summer, Semester and Year Abroad courses nei settori del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. La giornata si svolgerà interamente in lingua inglese, secondo il seguente programma:
h. 10.00: check in
h. 10.30: Presentazione corsi Triennali, Summer, Semester and Year Abroad courses dal titolo: Being Different Makes the Difference
h. 12.00: visita della sede, workshop e sessioni informative
h. 14.30: check in interessati area master
h. 15.00: Presentazione corsi Master IED Italia e IED Spagna
h. 16.00: incontro con coordinatori ed ex studenti dal titolo: Is there life after Design Education? What does it mean to be a Designer in 2017?
h. 17.30 – 18.30 Open lesson a cura della docente e giornalista di design, Diletta Toniolo, dal titolo: Salone 2017 Must See and Hot Spots – Trends and best exhibitions to watch in just a couple of days!
Per maggiori informazioni: ied.it
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845