Arriva “Tempo di libri”, la fiera dell’editoria con 700 appuntamenti

Cultura e spettacolo

Milano 12 Aprile – Più di 700 appuntamenti in Fiera, cento in città, con oltre 2.000 autori coinvolti e decine di addetti ai lavori che racconteranno al pubblico la filiera che trasforma un manoscritto in un volume in vendita in libreria. E’ arrivato il Tempo di Libri, la prima fiera dell’editoria promossa dalla Fabbrica del libro che – in alternativa al Salone del libro di Torino – dal 19 al 23 aprile animerà di nuovo la città con un calendario ricchissimo per tutti i gusti e le età. Il modello è lo stesso del Salone del mobile, che si è appena concluso con numeri record: un evento diffuso che agli stand della Fiera di Rho – aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 con 524 espositori, due padiglioni e 35 mila i metri quadrati occupati – somma decine di appuntamenti in centro, fra teatri, musei, biblioteche, librerie e giardini.

Il programma segue la griglia dell’alfabeto con 27 lettere e altrettante parole chiave che fanno da filo conduttore. Il sito della manifestazione (www.tempodilibri.it) da ieri è aggiornato anche nella parte che riguarda il Fuori tempo di libri, dove è possibile non solo conoscere gli editori che partecipano, ma anche gli autori e i singoli appuntamenti, realizzando un percorso personalizzato a seconda dei gusti. Partendo dai grandi ospiti internazionali come Irvine Welsh (che discuterà della generazione dello sballo di Trainspotting), Mohsin Hamid (l’autore del bestseller Il fondamentalista riluttante, che arriva con il nuovo romanzo Exit West), RJ Palacio (la creatrice di Wonder, nello spazio ragazzi) e Edna O’Brien (la decana delle scrittrici irlandesi). Aggiungendo le star italiane come Roberto Saviano (discute di camorra in Italia), Paolo Cognetti (candidato al Premio Strega 2017) e il fumettista Zerocalcare. Ma ce ne sono tanti altri.
Una delle maggiori novità sta nella natura degli incontri: quasi sempre legati a pubblicazioni recenti, gli appuntamenti sono stati costruiti in modo da permettere agli autori di uscire dalla gabbia della tradizionale presentazione. Il risultato sono incontri e confronti sui temi di attualità, ritratti d’autore, ricordi di personaggi illustri, a partire da Totò a cui è dedicata la lettera T, incroci inediti e inaspettati fra scrittori apparentemente distanti, sperimentazioni di linguaggio. Il tutto attraversando ogni argomento: la scienza, la storia, la letteratura, il giornalismo, la critica, il fumetto, la filosofia, la religione, la musica. E ovviamente la tavola, a cui è dedicata un’intera sezione con tanto di showcooking e chef.

E la sera, quando i tornelli della Fiera di Rho si chiudono, la festa si sposta in città con un altro calendario studiato in collaborazione con il Comune. Cene letterarie al ristorante per mangiare in compagnia del proprio autore preferito (con Clara Sanchez, Andrea Vitali, la Pina, Alessia Gazzola e il tedesco Wulf Dorn), aperitivi con l’autore, incontri nelle biblioteche che prolungheranno l’orario di apertura fino alle 24 e maratone di lettura. Al teatro dell’Elfo si potranno ascoltare quattro romanzi milanesi doc, nel giardino della Biblioteca Sormani 400 lettori volontari daranno vita a una lettura spettacolare (con sorpresa) e all’Unicredit Pavilion, dove va in scena Radiocity, domenica 23 si festeggia la Giornata Mondiale del libro con un’altra no stop di letture intervallate dalla musica. Ma c’è anche Tempo di librai: durante i giorni della fiera alcuni scrittori offriranno consigli di lettura nelle librerie.

Tra le location più insolite ricordiamo Palazzo Clerici che ospita incontri di carattere politico, il Centro Svizzero dove Chiara Valerio, curatrice del programma, racconta e incontra Fleur Jaeggy, il Museo

 della Scienza e della tecnologia che domenica 23 festeggia San Jordi con lo sconto sul catalogo dei libri e le rose dei Fratelli Ingegnoli, il Planetario con la festa dei 60 anni di Bollati Boringhieri e gli aeroporti di Malpensa e Linate con il bookcrossing. Per cinque giorni i ragazzi del progetto di alternanza scuola lavoro porteranno i libri in giro in bici con il progetto Book in bike: consegna a domicilio di volumi delle biblioteche a chi non può andarci di persona.

Teresa Monestiroli (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.