Policlinico Milano: apre nuovo polo per bimbi con malattie renali

Scienza e Salute

Milano 12 Aprile – E’ stato inaugurato al Policlinico di Milano, presso l’Uoc di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrica della Fondazione, un centro unico in Italia per combattere le malformazioni renali dei bambini già a partire dall’utero. Il progetto si chiamerà “Centro Sergio Bonelli per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino” ed è stato creato grazie a una donazione di 500 mila euro che la famiglia di Sergio Bonelli ha affidato all’Associazione per il Bambino Nefropatico – Abn Onlus, da tempo sostenitrice del Policlinico con le sue iniziative.

Il Centro, guidato da un gruppo di medici della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, svilupperà e potenzierà programmi di ricerca per comprendere il danno renale secondario a malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie e consolidare le strategie più adeguate alla prevenzione e alla riduzione del danno stesso.

“Il danno renale congenito rappresenta in età pediatrica la causa più frequente di dialisi e trapianto di rene sviluppandosi già al momento della formazione degli organi durante i primi mesi della gravidanza. Grazie al Centro Sergio Bonelli puntiamo a progredire ulteriormente nella ricerca e nella diagnosi delle nefropatie per limitare sempre di più le molte implicazioni psicologiche e sociali che subiscono i bambini malati con le loro famiglie”, ha dichiarato Nicola Persico responsabile della Chirurgia Fetale. (Askanews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.