Milano 22 Aprile – Un grave incidente si è verificato ieri all’incrocio tra via Farini e viale Stelvio quando i due grandi mezzi, uno dei quali con diversi passeggeri a bordo, si sono violentemente scontrati fra loro, come riportato da Milanotoday. Da rilevare anche spiacevoli episodi di sciacallaggio.
“Un tram deragliato dai binari e con il muso quasi completamente distrutto. Un pullman schiantato proprio contro il “Sirietto” di Atm. Uno scooter a terra. E mezzi di soccorso – tra ambulanze, vigili del fuoco e polizia locale – impegnati in una maxi emergenza. “
Grave incidente venerdì pomeriggio in via Farini a Milano, dove – verso le 18 – un tram della linea 4 di Atm e un autobus di Terravision – uno shuttle usato per il trasporto da Centrale all’aeroporto – si sono schiantati tra loro all’angolo con viale Stelvio.
L’impatto, che è avvenuto proprio in curva, ha coinvolto il lato destro del bus e la fiancata sinistra del tram, pesantemente danneggiato. Il mezzo di Atm, una volta deragliato, ha travolto un ragazzo in scooter – che viaggiava alla destra del 4 -, che è inevitabilmente volato sull’asfalto. Il pullman, invece, ha finito la propria corsa contro un semaforo, abbattuto.
Sul posto, per i soccorsi, sono intervenute sette ambulanze, due auto mediche, vigili del fuoco e polizia locale. Sarebbero dodici, secondo le prime informazioni raccolte da MilanoToday, le persone ferite, ma nessuno di loro sarebbe in condizioni gravi. Il ferito più serio è il conducente del tram, trasportato in ospedale in codice giallo.
I vigili hanno chiuso viale Stelvio, da via Menabrea a via Valtellina per i rilievi. La linea 4 dei tram invece termina a Ca’ Granda: Atm ha già attivato un servizio di bus di collegamento fino a Cairoli.
La stessa Atm, in una nota, ha chiarito le cause dello schianto. “Secondo le prime ricostruzioni e testimonianze sull’incidente un bus privato ha attraversato con semaforo rosso l’incrocio e, dopo aver superato con manovra vietata dal codice stradale alcuni mezzi pubblici e privati, ha speronato un tram della linea 4 diretto a Parco Nord, facendolo deragliare dai binari”.
In coda al grave incidente è da segnalare anche uno spiacevole episodio che è stato denunciato da alcuni testimoni «Appena successo l’incidente c’è stata paura e confusione e molti immigrati, soprattutto nordafricani, sono saliti sui due mezzi come sciacalli per approfittarne — ha denunciato Giovanni Arcoraci, dipendente del fast-food all’angolo —. Ho avvisato le forze dell’ordine che li hanno allontanati».
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845