Milano 23 Aprile – La stagione 2017 dell’Associazione amici di musica/realtà fondata nel 1998 dal musicologo Luigi Pestalozza recentemente scomparso, torna presso la Sala Arte Povera del Museo del Novecento, con incontri-concerto, a ingresso gratuito, fino al mese di dicembre, oltre a due giornate di studio e di esecuzioni dedicate alla musica elettroacustica e programmate per l’autunno. Il programma dei concerti, pensato e ideato da Pestalozza, intitolato “Il cammino della voce”, verte sulla vocalità da camera nell’arco di tempo storico che va dall’inizio dell’Ottocento fino ai nostri giorni. Si inizia dall’Ottocento con autori come Beethoven, Schubert, Schumann, Liszt, Wolf, Brahms e Strauss, il cui contributo allo sviluppo del linguaggio vocale e liederistico è di primaria importanza per la qualità della ricerca compositiva, in strettissima relazione con le scelte letterarie. Si prosegue con il primo Novecento e l’epoca delle prime avanguardie storiche, con autori decisivi per l’affermazione dei nuovi linguaggi della modernità musicale come Schoenberg, Debussy, Stravinskij, Berg, Webern, Busoni e Ives. L’ultima parte sarà dedicata alla contemporaneità, gli ultimi decenni del Novecento. Saranno eseguiti brani di autori storici ma ancora di attualità come Britten, Kurtag, Dallapiccola, Malipiero, Nono, e di autori viventi di primissimo piano proposti in prima esecuzione assoluta come Coluccino, Rannev, Ciccaglioni, Guarnieri, Melchiorre, Haber, Ambrosini, Kourliandsky, Cosmi, Rojac, Ricci, Lachenmann, Gervasoni, Damiani, Abate, Šipuš e Manzoni.
Il ciclo di concerti propone un itinerario storico affascinante e completo, approfondito fino a toccare le tendenze più attuali della musica vocale da camera. Un modo per leggere in controluce le vicende più ampie e problematiche della storia musicale e della nostra civiltà. Al centro la voce umana e il suo rapporto con il pianoforte e con un ensemble cameristico più esteso (ultimo concerto). Gli esecutori sono il soprano Joo Cho e il pianista Marino Nahon. I concerti (9 maggio, 6 giugno, 7 novembre) si terranno presso la Sala Arte Povera del Museo del Novecento, l’ultimo (12 dicembre) presso la Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.