Milano 25 Aprile – Mostre, incontri, spettacoli, rassegne e sagre. Per il ponte del 25 aprile sono tanti e variegati gli appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco gli eventi da non perdere per lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile.
MILANO
Il tradizionale corteo del 25 Aprile quest’anno vedrà la partecipazione del presidente del Senato Pietro Grasso. La manifestazione prenderà il via da Corso Venezia (angolo via Palestro) alle 14 e raggiungerà piazza Duomo, dove alle 15.30 si terranno i discorsi delle istituzioni, compreso quello del sindaco Giuseppe Sala, e delle associazioni presenti.
Il 25 aprile “lectio magistralis” del professor Olivier Wieviorka, «La Resistenza, una storia europea», promossa dal Dipartimento di studi storici della Statale, con il patrocinio del Comune, che si terrà alle 17.30 nell’Aula 211 dell’ateneo di via Festa del Perdono.
Per il 25 aprile a Milano rassegna «Giovanni Pesce. Una vita senza tregua», dalle 21 al Piccolo Teatro Grassi, in via Rovello 2: una serata dedicata alla figura del partigiano e politico italiano, scomparso dieci anni fa, cui parteciperanno rappresentanti
del Comune, il presidente dell’Anpi di Milano, Roberto Cenati, e la figlia di Giovanni Pesce, Tiziana.
Martedì 25 aprile alle ore 11 il Museo d’Arte e Scienza di Milano propone per tutti i bambini, accompagnati dai loro genitori, un percorso tra le meraviglie dei materiali dell’arte in compagnia di Marta. Toccando, annusando, scrutando con lenti d’ingrandimento e attraverso altre semplici prove i bambini mettono alla prova i loro sensi, sviluppando capacità di osservazione e sensibilità critica alla scoperta dei trucchi per riconoscere oggetti autentici e distinguerli da copie o falsi. Mobili, tappeti, quadri e ceramiche, pietre, metalli, ambra e avorio, sono solo alcuni dei materiali che potrete toccare e studiare con mano. Il Museo d’Arte e Scienza, in pieno centro e poco distante dal Castello Sforzesco, nasce dalle passioni del suo fondatore, Gottfried Matthaes, discendente da una famiglia di grandi artisti di Dresda. Scienziato innovatore appassionato d’arte, Matthaes mette a frutto gli anni di studi e di ricerca per elaborare e brevettare un sistema scientifico per la datazione degli oggetti d’arte raccolti nel corso dei numerosi viaggi. Oggi il Museo rappresenta un gioiello unico nel suo genere, un luogo dove l’arte si gusta e le opere si toccano. Il percorso multisensoriale permette al visitatore di conoscere i diversi manufatti dell’uomo, di scoprirne caratteristiche e peculiarità in attività dedicate sia agli adulti che ai bambini con percorsi in quattro lingue. Qui il visitatore ripercorre la storia dell’arte per puro piacere, indagando, anche attraverso i sensi, il mistero di opere più e meno note, di preziosi oggetti d’arte e d’antiquariato: vasi e sculture di provenienza greco-romana ed etrusca, ceramiche dalla Cina e dal Sud America, tappeti e arazzi, pezzi rari di arte buddhista provenienti dalla Thailandia, Birmania, Cina e Giappone e oggetti di alto valore storico-artistico provenienti da diverse etnie dell’Africa Nera. Prenotazione necessaria allo 0272022488, ingresso compresa visita 3,50 Euro per tutti.
Corteo del 25 aprile a Milano – #tuttoblue per la Festa della Liberazione. Ritrovo a Milano MM Palestro alle 16 per fare risuonare l’orgoglio europeo. Gli organizzatori spiegano: “La nostra Europa ha bisogno di passioni forti di partecipazione di piazze democratiche e di energia ritrovata. Dopo le elezioni in Olanda le prossime sfide di Francia e Germania si legano profondamente al nostro futuro comune”.
Fino al 25 aprile al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” è in programma Primavera al Museo, un programma di laboratori interattivi, attività e visite alle collezioni per bambini. Si inizia con i workshop di Biotecnologie e Alimentazione (dal 22 al 25 aprile, prenotazione il giorno stesso in biglietteria): Un giardino al microscopio (bambini da 7 anni e adulti), che permette di osservare le piante da vicino e scoprire le forme insolite che le compongono; Piante utili (bambini da 9 anni e adulti), che fa scoprire ai partecipanti come estrarre da fiori, foglie e frutti sostanza utili, colorate e profumate. Il laboratorio Piste per biglie acrobatiche (dal 22 al 25 aprile, bambini da 8 anni e adulti, senza prenotazione) poi prevede la costruzione di un percorso per una biglia sfruttando gravità, elasticità e geometria. Transformers fai da te (dal 22 al 25 aprile, bambini da 7 anni e adulti, senza prenotazione, a ciclo continuo 10-13, 14-18) infine, vede la metamorfosi di un vecchio oggetto o giocattolo in una creatura capace di muoversi.
Martedì 25 aprile, in piazza Sant’Eustorgio a Milano, ‘Il Buono in Tavola’, farmer’s market filiera completa, sostenibilità, biodiversità e solo prodotti di stagione. Aziende agricole bio, naturali e tradizionali provenienti da tutta la Lombardia e presenti in questa vetrina della dieta mediterranea, innegabilmente tra le più sane del mondo per varietà di nutrienti. Ogni martedì dalle 09,30 alle 18.30 nella piazza antistante la Basilica sarà possibile degustare ed acquistare tutto il meglio della produzione lombarda, dall’antipasto al dolce: riso bio e farina, polli; carne chianina direttamente da un allevatore lombardo che da 30 anni alleva questa razza; formaggi caprini e vaccini, salumi diversi; verdura di stagione, vino naturale, confetture, miele e derivati, succhi di frutta, frutta fresca che cresce in Lombardia e nelle province delle regioni confinanti. Ed inoltre piatti pronti di produzione artigianale che niente hanno da invidiare alla cucina di casa propria. Il pubblico avrà la possibilità di assaggiare la genuinità dei prodotti e conoscere le storie delle realtà produttive coinvolte. Oltre alla vendita diretta dei prodotti il progetto prevede uno spazio dedicato al volontariato e alle associazioni senza scopo di lucro, alle Onlus di Milano: un’area a costo 0 nella quale le associazioni coinvolte potranno promuovere i loro progetti.
Martedì 25 aprile (Festa della Liberazione) a Morimondo (MI) si celebra la Festa del latte. L’evento si è inaugurato il 23 alle 10 con diversi mercatini agro-alimetari e per hobbisti; alle 11 si prosegue con laboratori per bambini sulla produzione del gelato, alla Corte dei Cistercensi; alle 12, nella stessa Corte, si pranza con polenta e gorgonzola, risotto con salsiccia e salsicce alla griglia; alle 14 è prevista una camminata alla Cascina Fiorentina per visitare i locali del vecchio caseificio; alle 15:30 inizia lo spettacolo della Banda dei Pompieri di Magenta, seguito dall’inaugurazione del monumento ligneo Le pergamene di Morimondo dello scultore Gaston Mollard; più tardi nel pomeriggio in Corte si tiene il laboratorio Produzione del Formaggio, per i bambini. Si replica il 25 aprile con: mercatini dalle 10; laboratori per bambini sulla produzione del gelato alla Corte dei Cistercensi alle 11; pranzo in Corte dalle 12; laboratorio Produzione del Formaggio, per i bambini, alla Corte dalle 16. Inoltre alle 15:45 partirà il corteo delle autorità per la Festa della Liberazione.
Il 25 a aprile, a Paxderno Dugnano, 3° motoraduno sant’ambrusin in moto aperto a tutte le due ruote. Ritrovo e iscrizioni alle 9:30 (gadget, panino); Alle 10 inizio concerto country “aspettando il tour”; Alle 11 partenza per tour nei dintorni; Alle 12 inizio benedizione; Alle 12:30 pranzo. Durante la manifestazione musica country, stand di abbigliamento ed oggettistica rider.
Fino al 18 giugno a Palazzo Reale la mostra “Keith Haring. About art”. L’esposizione presenta 110 opere, molte di dimensioni monumentali, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia. Le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse, a cui Haring si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile.
A colpi di matita. La Grande Guerra nella caricatura. Il racconto della Grande Guerra e dei suoi protagonisti attraverso un’unica ricca collezione privata: 15 riviste di satira politica europee, 306 immagini selezionate su oltre 1000 individuate, 67 diversi artisti. A compendio di queste, una serie di disegni, riprodotti e in originale, per comprendere quanto la caricatura sia un’arma sofisticata, un’arte sottile grazie alla quale non solo si ride ma si riflette. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio 2017 a Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento.
Dopo le rassegne dedicate a Paul Gauguin e aJoan Mirò, il Mudec di Milano dedica una nuova mostra a un altro geniale e originalissimo protagonista dell’arte del Novecento, la grande pittrice messicana Frida Kahlo. Frida saprà tradurre le difficoltà della propria esistenza nella forza della sua arte. Nelle sue opere comunica una coinvolgente passione per la vita e per se stessa: sono, infatti, numerosi gli autoritratti della donna, in cui utilizza spesso un linguaggio simbolico per comunicare il proprio dolore, con riferimenti alla mitologia azteca e al Messico. Fino al 3 giugno.
Una grande mostra a Milano dedicata al genio di Albrecht Dürer, considerato a buona ragione il principale esponente dell’arte del Rinascimento in Germania: pittore, matematico, trattatista, incisore, studioso del mondo naturale, l’estro poliedrico di Dürer può facilmente essere associato a Leonardo da Vinci, suo contemporaneo, col quale condivise più di un interesse. A Palazzo Reale fino al 24 giugno.
La mostra di Kandinskij al Mudec di Milano combina la vocazione del Museo al connubio arte e scienza e all’esplorazione di diverse culture con il percorso di ricerca artistica del fondatore dell’astrattismo. La mostra “Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione” presso il Mudec di Milano ricostruisce il periodo di formazione del linguaggio artistico del pittore fino al 1921, anno del trasferimento in Germania, andando alla ricerca delle fonti visive da lui reperite durante i suoi viaggi. Attraverso opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune per la prima volta esposte in Italia, messe a confronto con esempi della cultura popolare, cui si ispirò, il percorso della mostra costituisce un vero e proprio viaggio alla scoperta delle esperienze biografiche e culturali di Kandinskij e delle tappe che hanno portato il pittore all’approdo all’astrattismo che ha rivoluzionato il corso dell’arte occidentale del Novecento. Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d’Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra “100 anni di scultura a Milano” dai dalla Gam” che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.
La mostra “Archeologia del Cenacolo” al Castello Sforzesco di Milano è un’occasione per osservare il Cenacolo di Leonardo da vicino, nei suoi dettagli storici, artistici e simbolici e andando a riflettere sulla straordinaria fortuna iconografica del più celebre dipinto murale di Leonardo da Vinci, mettendo a confronto materiali, tecniche e fantasia di tutti quegli artisti che si avvicinarono alla copia del celebre dipinto. Fino al 25 giugno.
Mostra “Paesaggi dell’anima” di Andrea Pirani, presso La Fondazione Luciana Matalon dal 13 al 29 aprile. L’esposizione raccoglie una trentina di opere che si configurano come un viaggio, una serie di attraversamenti di mutevoli consapevolezze, dal reale e dai fondamenti della nostra quotidianità ai recessi dello spirito, ai “paesaggi dell’anima”, nella continua ed affascinante ricerca del senso dell’esistenza. Sono infatti l’avvicinamento all’antroposofia e ad autori come Rudolf Steiner ed Helena Blavatsky che portano Pirani a coniugare riflessione filosofica, spiritualità ed espressione artistica. Nella sua arte la figurazione serve all’informale e l’informale ha molto a che fare con la figurazione: è attraverso il colore che l’artista delinea ogni singolo elemento compositivo presente sulla tela fino a creare un’immagine unitaria complessa che spesso racconta tematiche difficili di tipo filosofico esistenziale, dalla complessità del cosmo al mistero dell’esistenza umana. Queste pagine dell’esistere quotidiano sono tracciate con colori quasi sempre vivacissimi, capaci di attirare immediatamente l’attenzione dello spettatore e condurlo a compiere un viaggio attraverso i vari “paesaggi dell’anima”. Andrea Pirani da sempre manifesta interesse per ogni forma di espressione artistica, in particolare l’arte e la musica.
La mostra, a cura di Nicolas Ballario, che celebra la carriera di Oliviero Toscani è visitabile finop al 28 Aprile 2017 presso Whitelight Art Gallery – all’interno del workspace Copernico Milano Centrale, la cui vocazione è sostenere l’arte, la creatività e la cultura nell’ambiente lavorativo. Un’esposizione che mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra. Tra i lavori in mostra il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e decine di altri.
La mostra di Manet a Palazzo Reale di Milano è una grande esposizione che, attraverso oltre 50 capolavori di Manet, Renoir, Degas e altri maestri della Parigi di fine Ottocento, illustra l’epoca in cui la capitale francese si affaccia alla modernità innovando la propria arte e la propria cultura. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni
La mostra “Santi d’Italia” a Palazzo Reale di Milano, presenta una selezione di preziosi capolavori provenienti in particolare dai Musei Vaticani e dal Tesoro di San Pietro, collegandosi idealmente con la visita papale nel capoluogo lombardo, prevista nel 2017. Fino al 4 giugno.
La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” al Mudec di Milano presenta una straordinaria panoramica sulla storia dei dinosauri, dalle loro origini fino alla loro scomparsa. In mondo, quello dei dinosauri, la cui conoscenza è in continua evoluzione: la mostra “Dinosauri” infatti prende spunto da alcune importanti nuove scoperte paleontologiche argentine per presentare al grande pubblico l’affascinante storia dei grandi giganti del Cretaceo, che ancora nascondono tanti misteri e tante incognite. La mostra espone una straordinaria selezione di reperti provenienti dai più importanti musei scientifici al mondo e ricostruzioni sofisticate che illustrano la storia, l’evoluzione e l’estinzione delle tante specie di dinosauri che si avvicendarono nell’arco di 150 milioni di anni sul nostro Pianeta, dal Triassico fino al Cretaceo. Fino al 2 luglio.
Fino a settembre 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con EPSON, nell’ambito dell’iniziativa MUSEO CITY, promossa dal Comune di Milano, e in occasione di Cineteca70, inaugura il nuovo allestimento dell’Archivio Storico dei Film, 70 GIRI DI BALLO, nuovo percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata dove le più recenti tecnologie e l’archivio storico del MIC si incontrano per offrire un’esperienza unica ed emozionante, alla scoperta dei capolavori girati negli anni Settanta, con un’attenzione particolare al genere del musical. In occasione di Museo City i giorni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo l’ingresso all’Archivio sarà libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0287242114.
Il mercatino di Primavera torna ad animare la zona Viale Certosa-Piazzale Accursio: da venerdì 7 a martedì 25 aprile Piazza Portello si trasforma in un giardino con i profumi della nuova stagione, il meglio dell’artigianato, della manifattura e dei sapori tipici della stagione. Un’occasione per godersi l’aria primaverile curiosando tra le casette di legno che ospiteranno i prodotti realizzati da maestri artigiani: dall’oggettistica primaverile di home decor ai saponi naturali, dai fiori da balcone ai prodotti cosmetici e profumi a base di lavanda fino ai gessetti profumati. I visitatori potranno acquistare prodotti enogastronomici di prima qualità, da assaporare in compagnia di familiari e amici, come biscotti artigianali e uova di cioccolato decorate, le migliori miscele di tisana, frutta disidratata, miele e liquirizia e molto altro ancora.
A Legnano, dal 6 al 30 aprile è allestita la mostra “Ultraviolet” che ospita dipinti della legnanese Roberta Ceudek. La mostra, alla vineria culturale La Polvere di Bacco in via Beccaria, è visitabile gratuitamente tutte le sere tranne i lunedì.
Il 25 aprile a Marcallo con Casone, esposizione Canina, per razza da Caccia, Utilità, Difesa, Compagnia e Meticci, presso “ Parco Ghiotti “. Organizzata dalla Sezione Comunale F.I.D.C. con il Patrocinio del Comune di Marcallo con Casone. Info e iscrizioni: esposizionecanimarcallo@gmail.com 347 5562412.
Il 25 aprile presso Abbazia di Morimondo dalle ore 15.30 Laboratorio di scrittura.
Al Bosco WWF di Vanzago il giorno dell’anniversario della liberazione dell’Italia, martedì 25 aprile, è un giorno perfetto per restituire la libertà ad alcuni esemplari che sono stati ospitati e curati amorevolmente dal centro recupero animali selvatici. Vedere questi esemplari essere liberati, dopo la degenza più o meno lunga, permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 i partecipanti potranno assistere alla liberazione degli animali curati al centro recupero. I primi 30 bambini che si iscriveranno al Wwf (quota annua socio junior 24 euro), prima della partenza dell’escursione, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio. Anche durante l’escursione guidata delle ore 15 i bambini che si iscriveranno al Wwf (quota annua socio junior 24 euro), prima della partenza, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio (obbligatoria la prenotazione). I costi dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro. Per come arrivare in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago : www.boscowwfdivanzago.it Prenotazioni entro sabato 22 aprile: boscovanzago@wwf.it
Torna “Nome di battaglia Lia”, storico spettacolo del Teatro della Cooperativa che racconta una drammatica storia della Resistenza nel quartiere Niguarda, ospite del Teatro Ringhiera dal 25 aprile. Con Marta Marangoni, Rossana Mola, Renato Sarti / musiche originali Carlo Boccadoro /video BUZZ 2001 / testo e regia Renato Sarti / con il patrocinio di Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Associazione Nazionale Ex Deportati, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiano, Federazione Italiana Associazioni Partigiane, Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia. Produzione Teatro della Cooperativa.
BERGAMO
Il 25 aprile a Rovetta la Festa dello Sport, una giornata dedicata allo sport e al calcio con tanti tornei da disputare all’aria aperta.
Fino al 15 maggio lo Spazio Parola Immagine della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ospita la mostra “Pipi Carrara. Sperimentazioni sulla forma”, omaggio allo scultore bergamasco Umberto (Pipi) Carrara. In esposizione una selezione della vasta produzione dell’artista, con lavori che coprono un arco temporale dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Duemila.
Il 25 aprile a Gorlago la Camminata Alpina. Con ritrovo alla Cascina Alpina, partenza dei percorsi di 8, 12 e 19 km.
A Calcio in scena la settimana della cultura, martedì 25 aprile a Palazzo Vezzoli largo alla Giornata del Gusto. In programma alle 18.30 degustazione di prodotti del territorio mentre alle 20.30 ci sarà dibattito sul tema dell’alimentazione.
Martedì 25 aprile appuntamento all’Osservatorio Torre del Sole di Brembate di Sopra. Alle 17 settacolo al Planetario: “Nel regno delle stelle”, proiezione commentata e film full dome Stars. (consigliato a partirte da 8 anni).
Martedì 25 aprile dalle 10 alle 18 i Giochi di una Volta , nel centro storico di Zogno. E’ bello e costruttivo far riscoprire ai bambini come si divertivano un tempo i nonni, com’ è possibile trarre divertimento da materiali apparentemente non più utilizzabili ma che, uniti ad un pizzico di ingegnosità, potrebbero diventare un simpatico giocattolo con il quale trascorrere qualche momento spensierato. Un percorso composto da più di 60 “Giochi di una volta”, con relativi animatori in costume, è ciò che serve per insegnare ai bimbi com’è facile divertirsi con semplicità rispettando l’ambiente. Ci saranno trottole, biglie, il gioco delle cinque pietre ma anche cerbottane, raganelle e campane.
Martedì 25 aprile nel cortile di palazzo Rubini alle 12.30 a Romano di Lombardia “El mangià d’öna òlta”, un pranzo per fare un tuffo nel tempo e godere di un pasto, come lo si faceva una volta.
BRESCIA
Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, ospita la Mostra ‘Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento’. Oltre cento dipinti provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private raccontano la straordinaria stagione artistica che l’Italia visse nel corso del XIX secolo. La mostra rimane aperta fino al 11 giugno 2017 con i seguenti orari: Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 17:30. Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 20. Lunedì e martedì chiuso. Tutte le informazioni.
Il 25 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio a Montichiari presso il Centro Fiera, Seridò la fiera dedicata ai bambini con stand, aree gioco, eventi creativi, spettacoli e molto altro.
Undicesima “Camminata sul Montetto” (camminata e corsa non competitiva Ludico Motoria a passo libero di km 11 e km 1), martedì 25 aprile, con rintrovo alle ore 8 davanti alla palestra comunale di Poncarale, in via Roma. L’iniziativa è promossa dall’Atletica Poncarale Borgo e dal Comune di Poncarale.
Fino al 25 aprile presso il polo fioeristico Brixia Forum largo a Brescia Fun Festival, un grande villaggio del divertimento a 360°, un appuntamento con il sorriso, la voglia di stare tutti insieme, di provare nuove esperienze, nuovi stimoli. Una terapia d’urto per ritrovare l’energia vitale necessaria per dare un sapore nuovo, fresco, alla nostra vita. Si potrà giocare, ballare, suonare, mangiare, curiosare, mettersi alla prova, scoprire novità, curiosità, trovare pezzi unici, oggetti introvabili e molto altro. Ma, soprattutto, l’obiettivo sarà quello di vivere momenti di relax, euforia, spensieratezza e goia. Lunedì 24 aprile apertura alle 14 – chiusura alle 24: ci saranno luna park e ristorazione. Martedì 25 aprile apertura alle 10 – chiusura alle 23: Luna Park, area giochi interna e ristorazione sempre aperta.
COMO
25 aprile, a LarioFiere, va in scena Agrinatura, il Salone BtoC dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Con Agrinatura si vogliono affermare alcuni concetti legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli.
Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Grumello Cremonese la Fiera Regionale di Primavera.
CREMONA
Fino al 7 maggio, in Galleria XXV Aprile, la Fiera del libro, diventata un appuntamento fisso della primavera cremonese. Come si spiega nell’ordinanza del sindaco, il Comune ‘intende rinnovare, nell’ambito del progetto di riqualificazione del tessuto urbano, il target della manifestazione creando forme di animazione per rendere maggiormente fruibile la lettura e avvicinare di più il pubblico al libro’.
Fino all’11 giugno a Cremona presso il Museo del Violino “Magnum-Life. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia”. La mostra intende analizzare il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos, ed in particolare i reportage realizzati dai fotografi membri dell’agenzia che vennero pubblicati da Life, il fortunato settimanale creato nel 1936 Henry Luce, già editore di Time. Tra le immagini in mostra, anche una serie di scatti inediti di Marilyn Monroe.
Dal 25 aprile, il Mulinello di Piazzale Da Vinci, ospiterà la 42^ Fiera Regionale Agricola di Grumello Cremonese organizzata Comitato Volontariato Grumello Fiera e Manifestazioni e patrocinata da Comune di Grumello Cremonese, Provincia di Cremona, Regione Lombardia e Sistema EasT Lombardy. Oltre 100 espositori con tutti i settori: Agricoltura e Zootecnia, Benessere, Biologico, Artigianato ed Enogastronomia. Aperti per le intere giornate di domenica 23 (dalle 9 alle 20) e martedì 25 Aprile (dalle 9 alle 20); nel ponte di lunedì 24 Aprile (dalle 16 alle 20), con solo orario pomeridiano. Ingresso gratuito. Inoltre, l’Agrimercato lungo le vie del paese, con banchi direttamente dai produttori dall’intera regione Lombardia (martedì 25 aprile, dalle 9 alle 19) e lo Street Food a FierAgrumello che nelle giornate della rassegna espositiva offrirà a tutti i visitatori e agli appassionati e buongustai la possibilità di degustare prelibati e selezionati ‘cibi da strada’. In programma un ricco tabellone di eventi ed appuntamenti collaterali che precede ed accompagnano la Fiera: tornei di calcio; serata enogastronomica (Venerdì 21 Aprile); convegni e i momenti di approfondimento per il mondo agricolo; concerto Tributo a Ligabue con la cover band ufficiale ‘Tempo da Liga’ che sul palcoscenico dell’area espositiva (al coperto) proporrà i maggiori successi del rocker italiano (sabato 22 Aprile, alle 21.30, ingresso gratuito) e una serata dedicata al ballo liscio e popolare in compagnia dell’Orchestra Ruggero Scandiuzzi (lunedì 24 Aprile, ore 21.00, ingresso €. 5,00). In Fiera, molte le iniziative collaterali, (mostra di testuggini con laboratori per bambini,mostra Cunicola con tenerissimi coniglietti, i fantastici asinelli del progetto Isla De Buro che i più piccolo potranno non solo approcciare ma anche cavalcare e infine le straordinarie Esibizioni Cinofile), esposizione di trattori e attrezzi agricoli grumellesi, il tiro a segno nazionale con possibilità di cimentarsi sotto la guida degli esperti. Come sempre a FierAgrumello non manca il binomio Agricoltura-Cultura, con le mostre d’arte contemporanea e di pittura e la 5^ Mostra di Modellismo Agricolo a cura del Gruppo Amici Modellisti Agricoli di Grumello con workshop tematici (domenica 23 e martedì 25 Aprile).
LECCO
Fino al 28 maggio a Varenna Camelie sul Lario presso Villa Monastero.
Il 25 aprile a Varenna i mercatini degli artigiani.
Il 25 aprile a Lecco il mercatino della creatività.
Martedì 25 aprile appuntamento con la gara di corsa in montagna Trofeo Adelfio Spreafico a.m., da Versasio ai Piani d’Erna. Numerosi gli atleti attesi per partecipare alla 8^ edizione.
LODI
Martedì 25 aprile 2017 il Comune di Lodi celebra la Festa della Liberazione, ricorrenza in cui si ricordano la fine della seconda guerra mondiale e tutti coloro che sono caduti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia.
Nel 72° anniversario di questa fondamentale tappa nella storia del nostra Paese, la comunità cittadina è invitata a partecipare alle celebrazioni di commemorazione. Il programma della giornata prevede: alle 10 presso il Duomo, celebrazione della S.Messa presieduta da Don Egidio Miragoli, Vicario della Città di Lodi. Alle ore 10.45 – partenza del corteo da Piazza della Vittoria per la deposizione delle corone d’alloro al Monumento alla Resistenza in Piazza Medaglie d’Oro. Alle ore 11.15 – rientro del corteo in Piazza della Vittoria. Alle 11.45: discorsi celebrativi del Commissario straordinario di Lodi e del Rappresentante Provinciale di ANPI.
MANTOVA
Torna l’appuntamento con “I fiori di Castellaro. Mostra mercato floreale in uno dei borghi più belli d’Italia”. Una manifestazione che quest’anno è giunta alla sua 26esima edizione e che ha visto crescere di anno in anno il numero dei visitatori. Come nel passato anche nei 4 giorni di eventi del 2017 si insisterà sull’alta qualità degli espositori e sull’originalità delle proposte collaterali per valorizzare al meglio questa perla del patrimonio storico- artistico italiano, uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Riserva Naturale di Interesse Comunitario, nonché Sito Unesco. Oltre ottanta tra espositori, florovivaisti e artigiani creativi, saranno i protagonisti di questo evento tra colori e profumi evocativi in una cornice poetica dove storia e arte hanno lasciato testimonianza di sé. Non mancheranno momenti culturali e di promozione del territorio, laboratori creativi, incontri, visite guidate al borgo, mostre a tema e performance multisensoriali a sorpresa (danza, canto, teatro, musica). Per la 4 giorni, ogni ora, dalle 10 alle 19, vi saranno proposte per adulti e bambini.
Il 25 aprile a Gonzaga i mercatini di antiquariato.
MONZA
Dopo il grande successo riscosso a Pavia, la Johannesburg Art Gallery presenta i suoi grandi capolavori alla mostra “Da Monet a Bacon” alla Villa Reale di Monza, in una pregevole selezione che attraversa un secolo di arte europea. La meravigliosa cornice della Villa Reale fa da sfondo all’esposizione, consentendo al visitatore una vera e propria immersione nei secoli XIX e XX, presentando opere che spaziano fra le maggiori correnti del periodo, tra cui spiccano i grandi nomi di Degas, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Gauguin, Giovanni Boldini, Pablo Picasso e Francis Bacon. La mostra “Da Monet a Bacon” alla Villa Reale di Monza è una rassegna imperdibile per calarsi nello spirito dell’Ottocento e del Novecento, dando uno sguardo ad opere provenienti dal lontano Sudafrica, in prestito in Italia in un’occasione speciale. Fino al 2 luglio. Fino al 25 giugno alla Galleria Civica di via Camperio di Monza la mostra “Donne di Carta. Da Goya a Picasso”, un’esposizione dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. La mostra è dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. Presenti trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Tra le stampe esposte un ritratto di Federica Galli di Aligi Sassu, una Yvette Guilbert di Tolouse Lautrec, una Théogonie di Braque, un volto di ragazza di Cézanne e un Proverbio di Goya.
Fino al 30 aprile 2017 presso Santuario della Madonna delle Grazie (Via Montecassino 18) la mostra “Essere nel Mondo…”. In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), collettiva di pittura, scultura e fotografia con opere ispirate alla poetica di Padre David Maria Turoldo e al Cantico delle Creature di San Francesco. Ingresso libero. Orario mostra: sabato e festivi ore 10/13 – 15.30/18.30; venerdi ore 15.30/18.30.
PAVIA
Fino al 18 giugno 2017, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia un’antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. La mostra, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con il Comune di Pavia e con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (RE), propone oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di Ligabue. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/14-18. Sabato, domenica e festivi: 10 – 20 (La biglietteria chiude un’ora prima).
Martedì 25 aprile alle ore 15 a Pavia “Cronache della fine e dell’inizio”. Aprile 1945: luoghi, avvenimenti e personaggi degli ultimi giorni di guerra tra Partigiani, Brigate nere, Tedeschi, Cosacchi e Angloamericani… e dei primi tempi di pace in città. Ritrovo in piazza del Municipio.
Il 25 aprile, per la Festa della Liberazione il farmers’ market della Certosa di Pavia porta il suo catalogo di eccellenze nell’area antistante il complesso abbaziale, gioiello dell’arte rinascimentale a metà strada tra Milano e Pavia. Elementi fondanti del mercatino posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale della Certosa di Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, Chartres della bassa padana. Nella vetrina del MEC il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese. Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta: funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno latte d’asina, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria. Nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone. E per la sezione non food cosmetici e prodotti per l’igiene personale a base di latte d’asina. Il latte d’asina, infatti contribuisce a idratare, nutrire e lenire qualsiasi tipo di pelle anche con tendenze allergiche. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
SONDRIO
Si corre in amicizia per sconfiggere un brutto male. Un male che non deve avere mai l’ultima parola. Si corre con la Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che, come ogni anno, organizza la sua corsa. La Lilt running sarà il 25 aprile, a partire dalle 8.30 a Morbegno. Il programma prevede il ritrovo presso la colonia in via Lungo Adda, la chiusura delle iscrizioni alle 10, la partenza alle 10.30 e, per chiudere in bellezza, il pasta party aperto a tutti alle 12.30. Informazioni e iscrizioni presso la sede provinciale della Lilt (ai numeri 0342.219413, 349.4595006 o sul sito www.legatumoriso.it). La sezione provinciale (in via IV Novembre 21, Sondrio) nasce alla fine del 1981 e muove i primi passi nel 1982, seguendo due direttrici: reperire fondi e promuovere e favorire studi e ricerche, mettendo in campo una propaganda al fine di educare la popolazione alla prevenzione e all’accertamento precoce delle neoplasie maligne.
A Novate Mezzola fino al 25 aprile, presso la frazione di Codera, è prevista la Festa di San Marco. Funzione e processione, tombolone toponomastico e torneo di “48”.
VARESE
Al Museo del Tessile di Busto Arsizio fino al 25 aprile è tempo di Street Food Parade, l’atteso evento organizzato dall’associazione Le Officine. Trenta Food Truck selezionati da ogni regione italiana approderanno per quattro giorni nel grande parco antistante la facciata principale del museo. Orario continuato dall’ora di pranzo all’ora di cena, ingresso gratuito. Previste aree giochi per bambini e alla sera, dopo la chiusura dei food truck, silent disco. (Il Giorno)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845