Milano 4 Maggio – In occasione della centesima edizione del Giro d’Italia, il Museo propone due giorni in cui pedalare, riparare, sperimentare e divertirsi con bici che suonano o ciclisti fuori dal comune – in esposizione dal 6 al 28 maggio alcune delle più belle biciclette della collezione del Museo.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Via San Vittore 21
Per l’edizione numero 100 del Giro d’Italia, sabato 6 e domenica 7 maggio il Museo organizza un fine settimana dedicato alla bicicletta e una mostra dei pezzi storici più importanti della sua collezione che si prolungherà fino al 28 maggio; un’occasione per scoprire i segreti della pedalata, imparare trucchi di manutenzione ed assistere a performance di mezzi curiosi. Saranno esposti esemplari storici di mezzi a due ruote appartenenti alle collezioni del Museo e normalmente non visibili. Tra questi: la Draisina del 1818 e il Biciclo di Lallement del 1866 recentemente restaurati, il Biciclo da corsa Renard con la ruota anteriore di quasi 2 metri di diametro e la bicicletta Bianchi con cui Lucien Petit-Breton vinse nel 1907 la prima Milano-Sanremo. A questi si aggiungono biciclette appartenute a campioni italiani che hanno segnato la storia del Giro d’Italia.
PROGRAMMA
ATTIVITÀ
Hai voluto la bicicletta?
Da 9 anni e adulti – Sabato alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 – domenica alle 11, 12, 14, 15 e 16
Come funziona il cambio di una bici, quanto possiamo percorrere con una pedalata e che forze applichiamo? Sperimentiamo quanta geometria si trova nella forma e nel movimento di una bicicletta e come mantenere l’equilibrio quando siamo in sella.
A scuola di ciclomeccanica
Da 6 anni e adulti- Sabato alle 14.30, 15.30 e 16.30 – domenica alle 14, 15, 16 e 17
Come si chiamano i “pezzi” di una bicicletta e quali sono gli attrezzi usati per ripararla? Scopriamo in che modo regolare i freni o aggiustare una foratura e come prenderci cura di questo mezzo ecologico, salutare e divertente.
GiroBimbi
Da 3 a 11 anni- sabato alle 15.30, 16.30 e 17.30 – domenica alle 11, 12, 14, 15 e 16
Tra incroci urbani simulati conosciamo i segnali stradali, impariamo a rispettare gli altri conducenti della strada e a guidare meglio la nostra bici.
Monociclare
Da 9 anni e adulti – A ciclo continuo senza prenotazione – Sabato dalle 14.30 alle 18 – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Non basta un fisico bestiale per muoversi su una ruota sola, ci vuole concentrazione, sicurezza e coraggio. Accompagnati da uno staff di professionisti, mettiamoci alla prova in una sfida che potrebbe apparire impossibile.
Ingranaggi – Tinkering Zone
Bambini da 8 anni e adulti – A ciclo continuo senza prenotazione – Sabato dalle 14.30 alle 18 – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Utilizziamo materiali di uso comune per creare ingranaggi e provare a muoverli insieme. Scopriamo come si trasforma il movimento e in che modo costruire un semplice gioco.
PERFORMANCE
Piano Bici
Sabato alle 14.30, domenica alle 12
Performance di un pianista-conducente alla guida di una Piano Bici, veicolo con un pianoforte montato al posto del manubrio, una ruota dietro la sella e due davanti.
Il mezzo è stato ideato e realizzato nell’ambito di Piano City Milano, festival alla sua sesta edizione.
Piano Tandem
Sabato alle 16.30, domenica alle 16
Esibizione di Piano Tandem, bici che unisce un tandem e un pianoforte per permettere al musicista di suonare indisturbato mentre il guidatore muove il veicolo.
Il mezzo è stato ideato e realizzato nell’ambito di Piano City Milano, festival alla sua sesta edizione.
Evoluzioni su una ruota sola
A ciclo continuo – Sabato dalle 14.30 alle 18.30 – domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
Il monociclo è attrezzo sportivo usato in raduni e campionati; professionisti di urban-trial e urban-flat si esibiscono tra ostacoli urbani e trick aerei mettendo in campo abilità, potenza e padronanza del mezzo.
MOSTRA
100 volte in Giro – In esposizione fino al 28 maggio negli orari del Museo
Conosciamo da vicino alcune delle più belle biciclette della collezione del Museo. Riviviamo la storia delle due ruote, dai primi esemplari ottocenteschi fino alle moderne bici da corsa attraversando le 100 edizioni del Giro d’Italia e i 200 anni dal brevetto della draisina.
Programma http://www.museoscienza.org/attivita
attività incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione, della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e del simulatore di volo in elicottero.
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.