Cyclopride – Milano In piazza del Cannone il 13 e 14 maggio la 5^ edizione

Cronaca

Milano 11 Maggio – Un fine settimana di per pro celebrare l’invenzione più importante dopo la ruota: un giro in bicicletta in città, lungo un percorso protetto e senza automobili adatto a ogni gamba: bambini, mamme, famiglie, appassionati, pensionati e altri ancora.

“Il Cyclopride” – dichiara l’organizzatore Ercole Giammarco – “è una kermesse dedicata a un mezzo rivoluzionario anche da un punto di vista economico. Un recente studio della Lund university di Copenaghen ha calcolato i costi sociali connessi all’uso della bicicletta. Ogni Km percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici fa risparmiare 0,16 euro, per minore usura delle strade, per costi risparmiati sulla salute pubblica, per la minore congestione delle strade, per il minore inquinamento dell’aria e acustico. In Italia, secondo Legambiente, l’indotto economico dell’uso della bici vale oltre 6 miliardi di euro all’anno, 4 miliardi sono risparmi secchi per diminuzione di spese sanitarie, indotto industriale, costi legati all’inquinamento e 2 miliardi dal cicloturismo”.

Iscrizioni e ritiro dei frontalini per le bici: sabato, tutto il giorno, e domenica mattina dalle 8:00 alle 9:30 presso lo stand Cyclopride del village, allestito in Piazza del cannone (Castello, lato Parco Sempione). RDS inonderà di musica 100% grandi successi il village, confermando il forte legame con il mondo del ciclismo e dei suoi appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.