Parco Esposizioni Novegro 20 -21 Maggio 201 7.
Milano 17 Maggio – Sono 20.000 i metri quadrati del Festival del fumetto 2017 Spring Edition, e molto ricca e variegata l’offerta di questa nuova edizione che inaugura un appuntamento atteso da tutti gli operatori del settore e dal pubblico.
PROTAGONISTI
Nel padiglione centrale (C) i 200 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero daranno vita alla tradizionale fiera-mercato attraverso l’esposizione e la vendita di migliaia di prodotti che vanno da albi rari d’antiquariato ai robots giapponesi passando attraverso giochi di ruolo, gadgets, giochi di carte, anime, e moltissimi prodotti legati al mondo del fumetto.
Grandissimo risalto e’ riservato ai più importanti editori e distributori italiani del settore che saranno presenti durante la manifestazione con i loro stand per presentare novità editoriali e incontrare il pubblico.
Disegnatori e artisti esporranno le loro opere rendendo partecipe il pubblico dell’arte prodotta dal fumetto.
L’universo colorato dei cosplay sarà presente con importanti gare e concorsi dedicate al mondo dei costumi.
Una vasta area sarà interamente dedicata al mondo dei Videogames con tornei giornalieri, postazioni di gioco libero e realtà virtuale.
Durante il week-end ampio spazio sarà dedicato alla sempre più vasta area ludica, con giochi di ruolo, card games, role play, tornei e dimostrazioni.
FUMETTI NUOVI, ALBI RARI, ROBOTS GIAPPONESI…
Gli oltre 100 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero renderanno viva la passione per le “nuvole parlanti” e per tutti i prodotti legati al fantastico mondo dei personaggi di carta.
Antiquari del fumetto esporranno e metteranno in vendita albi rari dal grande valore culturale portando il visitatore in un mondo di arte e lettura, inoltre saranno presenti anche veri restauratori di albi a fumetto che con la loro abilità riportano in vita pezzi di grande interesse.
Vastissima e’ la scelta che il pubblico potrà incontrare camminando tra gli stand: robots giapponesi che riproducono i più famosi protagonisti delle anime giapponesi, gadgets di ogni tipo che si ispirano ai personaggi del fumetto, statue, portachiavi, poster, portafogli e tantissimi altri prodotti.
Da non dimenticare la vasta scelta di dvd, anime, giochi in scatola e prodotti provenienti dal Giappone.
CORSI DI FUMETTO – WORKSHOP – AUTORI – DISEGNATORI – DISEGNO LIVE
Gli appuntamenti con il mondo del fumetto puro si moltiplicano in questa nuova edizione del Festival del Fumetto, grazie alla presenza di editori del settore e la prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano nel fine settimana di fiera si avvicenderanno corsi di fumetto, workshop e stage con docenti, dimostrazioni di scultura plastica, incontri con autori e disegnatori e tornei di disegno live.
VIDEOGAMES
Una vasta area della manifestazione sara’ interamente dedicata al mondo dei Videogames
(padiglione C), postazioni di gioco libero: XBOX-ONE, PS4, NINTENDO SWITCH, WIIU e fantastici tornei giornalieri di: FIFA 17, SUPER SMASH BROS, CALL OF DUTY INFINITE WARFARE e GEARS OF WAR 4.
Durante i due giorni di manifestazione sara’ possibile immergersi nella realta’ virtuale con postazioni
PLAYSTATION VR e HTC VIVE – COSPLAY
Il festival del fumetto fin dall’inizio della sua avventura ha sempre avuto una corsia preferenziale per il colorato mondo cosplay e anche in questa edizione lo spazio e le iniziative dedicate all’universo cosplay saranno tra le più importanti mai realizzate.
SABATO 20 MAGGIO 2017 due sfilate non competitive renderanno vivo il palco del Festival del Fumetto con: SATURDAY VIDEOGAMES COSPLAY e WORLD COSPLAY FIGHTER.
DOMENICA 21 MAGGIO 2017 iil grande CONTEST COSPLAY torna con le sue gare e con in prestigiosi premi di una delle gare piu’ prestigiose d’Italia.
Da questa edizione il Festival del Fumetto diventa TAPPA UFFICIALE del CAMPIONATO NAZIONALE COSPLAY
Il termine cosplay e’ una parola coniata in Giappone anche se di ispirazione inglese, ed e’ l’abbreviazione di “ costume play “ la persona vestendosi e copiando le caratteristiche del personaggio lo rende vivo, in genere si sceglie un personaggio proveniente da un fumetto oppure da anime o ancora da un videogioco.
Centinaia sono le persone che giungono alla manifestazione per partecipare alle gare a concorso che si svolgono durante le giornate di fiera.
Le gare si svolgeranno sul nostro mega palco da 300 MQ con una passerella di 10 MT.
AREE HORROR
Nelle ultime due edizione il Festival del Fumetto si e’ arricchito di varie sezioni della manifestazione dedicate interamente al mondo dell’horror con percorsi tematici e classici tunnel del terrore.
Una nuova dimensione del mondo dark per regalare al pubblico emozioni sempre nuove e diverse che traggono origine dal vastissimo mondo della letteratura e del cinema horror.
AREA LUDICA
Un padiglione (b) della fiera e’ totalmente dedicato all’universo ludico con la presenza di tantissimi tipologie di gioco.
Un percorso che spazia del tema dei CLASSICI GIOCHI DA TAVOLO, dove il visitatore potra’ cimentarsi in partite in entrambi i giorni di manifestazione passando attraverso i ROLE GAME, GIOCHI GIGANTI, CARDS GAMES, GIOCHI LIVE, GIOCHI IN MINIATURE e una fantastica ESCAPE ROOM.
Parco Esposizioni Novegro – via Novegro – 20090 Segrate (mi)
DATE
Sabato 20 maggio 2017 – Domenica 21 maggio 201 7
Dalle ore 10.00 alle alle ore 20.00
NAVETTE GRATUITE Da Piazza M.te Titano MM2 Lambrate alla manifestazione e ritorno
SITO INTERNET ww.festivaldelfumetto.com
CONTATTI Segreteria generale 02 -70200022 – informazioni@festivaldelfumetto.com
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845