Milano 24 Maggio – Questa buca emersa sabato in Via Plezzo, vicino a Via Palmanova, batte tutti i record.
Dopo il passaggio di un’auto, rimasta miracolosamente illesa, si è aperta una voragine profonda 1 metro e mezzo.
Oggi, mercoledì, nessuno ha ancora riparato questa buca. Semplicemente è stata transennata!
Da 2 anni per decisione della Giunta e per la difficoltà di applicare il nuovo Codice degli Appalti non si fa manutenzione delle strade. Forse in estate partiranno un po’ di cantieri. Per quanto riguarda invece fognature e pozzetti sono da tempo l’ultima voce a essere finanziata: non fa immagine sistemare ‘ste cose.
Ora domandiamoci: come è possibile che, nella città piu ricca d’Italia, il Comune che incassa ogni anno 1,4 miliardi di tasse e 157 milioni di multe dai cittadini non garantisca la manutenzione stradale e delle fognature? Eppure si sono spesi piu di 25 milioni in piste ciclabili, si finanzia ogni genere di associazione e persino il Festival degli artisti di Strada!
Abbiamo un direttore generale, decine di dirigenti preposti alla questione, eppure manto stradale e fognature, ossia l’ABC dell’amministrazione locale fanno schifo.
Caro Sindaco, prima di parlare di smart city, di marketing urbano e di agenzie europee faccia aggiustare le buche.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.