Martedì 30 maggio, ore 16 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Milano 27 Maggio – Lo spettacolo simbolo del Piccolo Teatro sarà in scena martedì 30 maggio, alle ore 16, all’aperto, all’Anfiteatro Martesana, nel Parco che sorge tra i quartieri di Gorla, Turro e Crescenzago, nella zona di via Padova.
A partire dalle 15.30, lo spettacolo sarà preceduto da un omaggio di Massimo de Vita – direttore del Teatro Officina, con il quale il Piccolo collabora da anni per tendere un filo ideale, artistico ma non solo, tra via Rovello e via Padova all’arte immortale di Totò.
Il giorno dopo, mercoledì 31 maggio, alle 20.30, tutta l’energia di Arlecchino va in scena sul palcoscenico di un teatro speciale, il Teatro Puntozero dell’Istituto Penitenziario Minorile Beccaria.
Nessuno spettacolo, al pari dell’Arlecchino servitore di due padroni – la storica regia di Giorgio Strehler in repertorio al Piccolo Teatro dal 1947 – può essere recitato ovunque: nei grandi teatri delmondo e nelle piccole sale di provincia, al “chiuso” di un palcoscenico tradizionale o all’aperto, tra i carri dei comici dell’arte, come fu a Villa Litta nel 1963 e alla Villa Comunale di Milano dieci anni dopo, o sulla pedanina pensata da Ezio Frigerio per la replica straordinaria che si vedrà martedì 30 maggio, alle 16, all’Anfiteatro Martesana.
Le vicende amorose di Clarice e Silvio, Beatrice e Florindo, le irresistibili gag di Pantalone, del Dottore, di Brighella e Arlecchino, i duelli esilaranti e il pranzo servito “al volo”: il magico mondo creato da Carlo Goldoni regala al pubblico tre ore di divertimento, accompagnato dalle musiche di Fiorenzo Carpi eseguite dal vivo. Le scene di Frigerio e i costumi del Premio Oscar Franca Squarciapino aggiungono ulteriore fascino a uno spettacolo senza tempo, che gli attori del Piccolo si tramandano di generazione in generazione, con la gioia di offrire a spettatori di ogni età una serata indimenticabile
Anfiteatro Martesana (Parco Martiri della Libertà Iracheni vittime del terrorismo)
Martedì 30 maggio, ore 16
Arlecchino servitore di due padroni
di Carlo Goldoni
regia Giorgio Strehler
messa in scena Ferruccio Soleri, con la collaborazione di Stefano de Luca – scene Ezio Frigerio
costumi Franca Squarciapino – luci Gerardo Modica
musiche Fiorenzo Carpi – movimenti mimici MariseFlach – scenografa collaboratrice Leila Fteita
maschere Amleto e Donato Sartori
Durata: tre ore con due intervalli – Informazioni www.piccoloteatro.org
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.