Milano 28 Maggio – Sono aperte le iscrizioni al Corso per Attori “Giorgio Strehler” della Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Inizia un triennio che coinvolgerà, da ottobre 2017 a luglio 2020, 28 allievi, nati tra il 1992 e il 1999. La domanda per accedere alle selezioni dovrà pervenire entro il 20 agosto 2017. Le informazioni sul bando di concorso e le modalità per accedere al modulo di iscrizione sono sul sito www.piccoloteatro.org
Il terzo e ultimo anno del Corso ‘Luchino Visconti’ coincide con il trentesimo anniversario della Scuola del Piccolo Teatro, fondata da Giorgio Strehler. Il 21 settembre 1987, alle ore 15, ebbe inizio il primo Corso, intitolato a Jacques Copeau. Da allora e sotto la direzione di Luca Ronconi (dal 1998 al 2015) si sono susseguiti 10 corsi che hanno diplomato 224 giovani cui si aggiungeranno gli allievi del Corso Visconti.
Nel prossimo anno il lavoro di formazione degli allievi proseguirà sotto la guida di Carmelo Rifici, secondo un percorso di interdisciplinarità che, oltre alle materie legate alle tecniche di recitazione, prevede l’analisi del movimento attraverso nuovi metodi e discipline, lo studio e la pratica della drammaturgia, lo studio della storia della regia e delle sue trasformazioni contemporanee. Accanto a un consolidato corpo docente, verranno proposti quest’anno seminari tenuti da esponenti della nuova generazione di registi e drammaturghi perché gli allievi possano confrontarsi con la pluralità di modi in cui si articola il teatro contemporaneo. Sotto il profilo didattico, la Scuola ha l’obiettivo di garantire ai giovani che scelgono il mestiere dell’attore una base tecnica solida e gli strumenti di approfondimento che consentano loro di affrontare la professione.
La Scuola è accreditata presso la Regione Lombardia e, nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 206/18, beneficia del sostegno del Fondo Sociale Europeo.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.