Milano 28 Maggio – Un autentico capolavoro. La Ferrari vince a Montecarlo dopo sedici anni e lo fa con una doppietta: primo Vettel, secondo Raikkonen, posizioni invertite rispetto alla qualifica, l’ideale in chiave Mondiale. La Mercedes frena bruscamente: Bottas fallisce il podio ed è quarto, Hamilton (disastroso il sabato) recupera dal 13° al 7° posto, ma ora è a meno 25 punti da Vettel. Sul terzo scalino del podio sale Ricciardo (Red Bull), che così fa un favore al Cavallino per la classifica dei costruttori.
La gara dei due ferraristi è stata impeccabile fino alla noia. Raikkonen è partito in testa davanti al compagno di squadra. Le posizioni si sono invertite al pit stop: i piloti che si sono fermati più tardi si sono avvantaggiati perché non hanno trovato traffico al loro rientro in pista. Così Vettel, da secondo a primo, così Ricciardo, da quinto a terzo.
Unico momento di tensione della gara, l’incidente tra Button, che alla guida della McLaren sostituiva Alonso impegnato nella 500 Miglia di Indianapolis, e Wehrlein, che è finito su due ruote addosso alle barriere di protezione. Il pilota è rimasto illeso, ma la safety car ha appiattito i distacchi. Alla ripresa della gara, comunque, le posizioni non sono cambiate. Le altre posizioni: 5. Verstappen (Red Bull), 6. Sainz (Toro Rosso), 7. Hamilton (Mercedes), 8. Grosjean (Haas), 9. Massa (Williams), 10. Magnussen (Haas), 11. Palmer (Renault), 12. Ocon (Forece India), 13. Perez (Force India). (La Stampa)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845