Milano 29 Maggio – Aprirà giovedì primo giugno e chiuderà il 3 settembre il cantiere per il rinnovo degli impianti tranviari in piazza Cinque Giornate. L’intervento comprende il rifacimento di sei scambi, la posa di nuovi binari in grado di ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore al passaggio dei mezzi e la dotazione di nuovi apparati di comando in radiofrequenza. «I lavori si svolgeranno nei mesi estivi per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità» precisa la nota del Comune. A questa prima fase seguirà, nell’estate del 2018, il completamento dell’intervento, sia per quanto riguarda le infrastrutture sia per quanto riguarda piazza Cinque Giornate, che avrà una nuova veste grazie al rifacimento della pavimentazione con asfalto color rosso. Anche questo intervento sarà effettuato tra giugno e l’inizio di settembre 2018.
Per consentire i lavori, dal 1 giugno al 3 settembre, le linee tram 9 e 19 modificheranno il percorso.
Il tram 9, in direzione Cairoli M1, sarà regolare fino a viale Bligny, altezza via Ripamonti, poi transiterà in corso di Porta Vigentina, Crocetta M3, corso di Porta Romana, Missori M3, via Mazzini (Duomo M1 e M3), via Orefici (Cordusio M1) terminando le corse in via Cusani (Cairoli M1). In direzione Porta Genova la linea parte da via Cusani (Cairoli M1), percorre via Ponte Vetero, via Broletto (Cordusio M1), via Mazzini (Duomo M1 e M3), Missori M3, corso di Porta Romana, Crocetta M3, corso di Porta Vigentina, e da qui riprende il percorso regolare su viale Bligny. Nella tratta da viale Bligny (altezza via Ripamonti) a Centrale FS (M2-M3) il servizio sarà garantito con bus sostitutivi.
Il tram 19, in direzione Cairoli M1, resta invariato fino a piazza Virgilio, da qui la linea percorre via Boccaccio, Cadorna FN (M1 e M2). In direzione Roserio la linea parte da piazza Castello-via Beltrami, percorre Cairoli M1, Cadorna FN (M1 e M2), via Boccaccio, piazza Virgilio. Da qui riprende il regolare percorso per Roserio. In direzione Lambrate (M2)-Centrale il percorso resta invariato fino a via Bixio all’altezza di viale Piave, da qui la linea percorre viale Piave, Porta Venezia (M1), viale Vittorio Veneto, Repubblica (M3), via Monte Santo, piazza San Gioachimo, via Filzi, piazza 4 Novembre (Centrale FS M2 M3).
(Il Giorno)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845