Milano 31 Maggio – Una bambina di 12 anni ha riportato l’amputazione di un piede dopo essere stata colpita da un tram all’angolo tra via Duprè e via Mac Mahon. È accaduto ieri pochi minuti prima delle 8, secondo quanto ricostruito finora la ragazzina stava attraversando l’incrocio al di fuori delle strisce pedonali quando è rimasta incastrata col piede sotto il tram che arrivava a velocità molto ridotta. L’Atm ha infatti comunicato che il conducente è riuscito a frenare in soli 3-4 metri.
Atm precisa che “in questo tratto le strisce pedonali sono dotate del cosiddetto sistema di attraversamento ‘a baionetta’, creato apposta per rendere più sicuri i passaggi pedonali in corrispondenza di sedi tranviarie riservate”. La prontezza dell’autista non ha evitato l’impatto e la 12enne è stata trasportata in condizioni gravi al Niguarda. Il 118 ha riferito che ha subito l’amputazione dell’arto. L’autista 35enne, invece, è stato accompagnato all’ospedale Sacco in stato di choc.
L’intervento chirurgico sulla ragazzina, effettuato a Niguarda, è duranto diverse ore, ed è terminato intorno alle 16. I medici hanno confermato che la 12enne ha subìto l’amputazione dell’avampiede sinistro, che comprende le dita e una porzione del collo del piede. Al momento si trova ricoverata nel Trauma Team del Niguarda, e non ha bisogno di essere assistita in terapia intensiva. Obiettivo dei chirurghi è stato quello di stabilizzare la porzione di piede che è stato possibile salvare, con particolare attenzione ai vasi sanguigni.( Il Giorno)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845