Milano 4 Giugno – Termina con la giornata odierna Volandia Model & Games, un progetto nato in seno al Club di Prodotto Turistico, Varese La Provincia con le Ali nel 2014. Una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico. Il museo si è ampliato per dare spazio al gioco e al modellismo, offrendo al pubblico, oltre ai 60.000mq di storia dell’aeronautica mondiale, delle aziende e dei personaggi che hanno segnato la storia della provincia di Varese, una vasta area espositiva di elicotteri, macchine radiocomandate, treni, navi e molto altro ancora.
Molte le particolarità di questo evento a partire dall’Aeromodellismo con un’area dedicata ai Droni professionali, elicotteri e aerei radiocomandati e non. Un campo prova esterno fa da cornice alle esibizioni dell’ospite d’onore Mirko Cesena, giovane Campione del Mondo Heli Master, che anche oggi si cimenterà in esibizioni di voli musicali con il suo elicottero da acrobazia 3D. Gli orari delle esibizioni sono i seguenti: 10.00, 11.00, 15.00, 16.00 e 17.00. Tutto naturalmente si affianca alla collezione permanente esposta a Volandia di velivoli che hanno fatto la storia dell’aeronautica Italiana dall’Ala Fissa, all’Ala Rotante, Volo a Vela, ma anche il Planetario, lo spazio e a mezzi che faranno il futuro del volo, affiancati dall’Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
Per il modellismo navale, è stata invece allestita una piscina di mt 10×10 dove sarà possibile trovare sommergibili, barche a vela e motoscafi radiocomandati che fanno sognare grandi e piccini. Nella piscina si possono vedere i modelli dell’Associazione Pontassieve di Firenze, dell’Associazione Magellano, Anvo e Gruppo Modellisti Sestese. La piscina è a disposizione dei più piccoli che, tra un esibizione e l’altra, possono giocare con delle navi radio comandate messe a disposizione dal museo.
Diverse le piste di automodellismo a partire dalla pista esterna Off Road che oggi ospiterà per la prima volta il TROFEO VOLANDIA. C’è poi una Mini pista per i bimbi dove anche i più piccini posono divertirsi a far “girare” in pista le macchinine radiocomandate. E poi i carri armati dell’Associazione Mezzi Grandi, la Pista di Castellazzo e la pista 4×4.
Ampio spazio al modellismo statico con i Diorami dei Modellisti Pontassieve e i plastici di IPMS Legnano. Quest’ultimi terranno dalle 15.00 alle 18.00 per massimo 15 bambini dai 7 anni, laboratori di modellismo.
Al fianco dell’ultima acquisizione del Museo, il grande plastico del Museo Ogliari, non poteva mancare il Modellismo ferroviario, ed ecco allora il Plastico Modulare NParty.
Ci sono poi oltre 60 postazioni di gioco con l’Area Autoproduzione capitanata dall’ospite d’onore Angelo Porazzi, il pluripremiato autore ed illustratore di Giochi da Tavolo e vincitore del primo storico “Miglior Gioco Italiano” a LuccaGames e “Premio alla Carriera” a Play Modena. Ci sarà poi l’Associazione Tre Maghi che coinvolgerà i piccini con laboratori di magia.
Per i più temerari all’esterno è stato montato un Simulatore Gyruss: una giostra giroscopica emozionante su cui si prova il brivido dell’assenza di gravità e delle accelerazioni.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845