Milano 5 Giugno – Photoweek»: da lunedì, una settimana di eventi e mostre. I giorni della fotografia. Ci sono momenti in cui Milano riscopre di essere al centro di tutti i percorsi che incrociano l’arte dell’immagine: giornalismo, editoria, architettura, design, arte. Difficile condensare il tutto, ma questa è la settimana giusta per farlo. Addirittura con tre rassegne parallele: Phifest, Photoweek, Photofestival.
La prima si concentra in questo fine settimana, ha come centro il Base (via Bergognone 34, dalle 10 alle 23) e come tema l’eterno rapporto tra fotografia e viaggio. Imponente poi il programma della prima edizione di Photoweek, da lunedì all’11 giugno: 150 eventi in tutta la città e un concetto di fotografia che parte dalla mostra, passa per gli incontri e arriva al cinema. La settimana si aprirà lunedì con l’esperimento “365+1” (via Mengoni 4): prevede la presenza di 30 fotografi pronti a immortalare una serie di ritratti corrispondente al numero del titolo.
Chi è interessato alla storia della fotografia non potrà perdersi la mostra “Vedute Italia, 1895-1900” (Castello Sforzesco, Sala Bertarelli, da lunedì): occasione per ammirare la collezione del Civico Archivio Fotografico e riscoprire la fotografia ottocentesca (dai fiorentini Fratelli Alinari a Luigi Sacchi) alle prese con città e paesaggi del nostro Paese. Ma Photoweek è anche incontro: da non perdere l’appuntamento con Uliano Lucas (lunedì alle 18, via A. Sciesa 4), uno dei più grandi fotoreporter italiani; per ascoltare le storie di una carriera iniziata negli anni di Brera e del Giamaica e proseguita con i grandi reportage dall’Africa, dalla ex Jugoslavia, dall’Italia del terrorismo. E c’è l’omaggio a Mario Dondero: al cinema Palestrina (venerdì e sabato ore 18.30, via Palestrina 7) proiezione del documentario “Calma e gesso. In viaggio con Mario Dondero”: cinque anni in giro per l’Italia con l’occhio e i racconti del fotoreporter milanese.
In chiusura l’intreccio tra Photofestival e Photoweek: il primo approfitta della settimana per inaugurare diverse mostre. Come quella di Giulio Di Meo a Palazzo Bovara (corso Venezia 51, da lunedì alle 18), affascinato da locali storici e dal rito del caffè; o come quella ipertecnologica di Angelo Mereu in “Oltre l’immagine” (Istituto italiano di fotografia, via Caviglia 3, da martedì alle 18).
FRANCESCO GAROZZO(lastampa.it)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845