Milano 5 Giugno – Continuano gli appelli di Majorino per trovare volontari che assistano gli anziani che rimangono da soli nei mesi estivi. O che nella stagione calda hanno piu bisogno di aiuto.
Ci auguriamo che il grande cuore di Milano risponda a questo problema sempre maggiore, in una città popolata sempre più da anziani non sempre con famiglie in grado assisterli.
Ma perché con un problema gigantesco di questo genere il settore Servizi Sociali che ha a bilancio 290 milioni di euro l’anno deve chiedere aiuto ai volontari?
Perché cittadini che hanno versato tasse e contributi per una vita non hanno diritto a una maggiore assistenza da parte di un Comune che tanto spende e si prodiga per i migranti e per i minori non accompagnati che giungono a Milano (85 euro a giorno)?
Che fine hanno fatto i progetti di teleassistenza? Perché non si finanziano le onlus per dare assistenza, consegnare farmaci, far fare passeggiate a migliaia di anziani rimasti soli? Forse non ci si rende conto quali difficoltà e quali pericoli deve affrontare un ultra ottantenne rimasto solo in periferie sempre più giungla e sempre meno solidali.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.