Milano 12 Giugno – Va a votare poca gente. Il movimento 5 stelle, che nei sondaggi è ancora accreditato di un 28%, prende in media l’8% e finisce fuori da tutti i ballottaggi.
Il Pd perde veramente molti voti ma finisce al ballottaggio quasi ovunque.
Il Centrodestra tiene bene. Più la Lega di Forza Italia che però ha dovuto subire in ogni comune la presenza di liste civiche di centro destra: quindi in vista di elezioni politiche è il partito che può recuperare potenzialmente più voti.
La disfatta dei 5 stelle ora potrebbe far rivedere a Renzi e Berlusconi la strategia sulla legge elettorale.
Se i poli sono 2 e non 3, è sicuramente meglio tornare verso sistemi maggioritari.
Cosi almeno si potrà avere un governo di legislatura la sera delle elezioni e non tanti governicchi messi insieme solo per tirare a campare e acchiappare poltrone.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.