Milano 17 Giugno – Il Gran Premio automobilistico più seguito della storia venne disputato nel 1933 nel deserto vicino a Tripoli. Si corse su quello che era il circuito più veloce del mondo, un vero e proprio gioiello tecnologico dell’epoca. Protagonisti, i grandi campioni (Nuvolari, Varzi, Borzacchini, Ferrari, Birkin, Campari…), ma tutta l’Italia era coinvolta e col fiato sospeso per via della prima Lotteria nazionale, che era abbinata alla gara.
Il libro “La lotteria dei milioni” di Daniel Fishman racconta un’avvincente storia che si dipana tra l’Italia e lo sfondo esotico ma molto italiano della Tripoli di quegli anni, luogo di un accordo illecito che renderà la corsa incerta fino al suo epilogo al fotofinish. Una storia realmente accaduta, tra coloriti personaggi della provincia italiana, campioni sportivi rivali, intrighi e un montepremi pazzesco. Il tutto raccontato con il gusto e l’ironia a cui Daniel Fishman ci ha già abituato.
Il regime fascista, che aveva buoni motivi per insabbiare il tutto, diede l’ordine ai giornali di non parlarne più. Questo romanzo, basato su fonti di prima mano, riporta alla luce del sole questa incredibile storia ed è uno spunto di lettura piacevole per questa estate.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845