Milano 17 Giugno – – E’ veramente sconfortante vedere che le istituzioni non fanno il loro dovere! Sono oramai mesi che denunciamo un nuovo accampamento rom al Cimitero Maggiore ingresso Via Gallarate. E’ poco dignitoso che una via di ingresso a Milano e un luogo della memoria si presentino così.
Mail, interrogazioni, foto ai giornali. Nulla però si muove. Pare che al Comune e all’Assessore Carmela Rozza la questione non interessi proprio: ogni tanto passa una macchina dei Vigili, prende atto della situazione e delle scuse dei rom sinti, poi se ne vanno.
I visitatori del cimitero e i fioristi devono sopportare ogni genere di molestia dagli accampati che usano il parcheggio come toilette, come ricovero per animali, bimbi e masserizie. Durante il giorno poi i Rom si incontrano con altre famiglie rom di Via Bolla e pianificano meglio nuove iniziative nel quartiere!
Ora scriverò a Questore e Prefetto, ma è una vergogna che un nuovo quartiere, con un nuovo parco, nuove piccole imprese e i visitatori e gli operatori del Cimitero Maggiore siano lasciati in questo degrado.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.