Sormani d’estate, otto incontri con gli autori nella corte d’onore della Biblioteca Centrale

Cultura e spettacolo

Milano 20 Giugno – Oggi, martedì 20 giugno, prende il via ‘Sormani d’estate’, la stagione estiva delle manifestazioni culturali della Biblioteca Centrale.

Giunta alla terza edizione e diventata ormai un punto di riferimento dell’estate milanese, la rassegna propone otto appuntamenti per scoprire le più interessanti novità editoriali del momento, in un dialogo tra giornalisti, scrittori e pubblico. Affermati attori e musicisti leggeranno ed eseguiranno brani tratti dalle opere presentate, drammatizzando momenti significativi della narrazione.

Protagonista della manifestazione sarà il libro, veicolo espressivo di esperienze in ambiti artistici e sociali diversi, per promuovere e rinnovare l’interesse per la lettura.

Apre la rassegna Paolo Nori che, in anteprima nazionale, presenta e racconta il suo ultimo libro Sei città, edito da Marcos y Marcos.

Il secondo incontro vede come protagonisti due maestri del noir, Pietro Caliceti e Marco Vichi che, in dialogo con Luca Crovi, presenteranno i loro due volumi BitGlobal, pubblicato da Baldini e Castoldi, e Il bosco delle streghe, novità di Guanda. Ferdinando Bruni, attore, regista e fondatore del Teatro dell’Elfo, accompagnerà la discussione con la lettura di alcuni dei brani significativi.

Segue l’incontro con Irene Bignardi, autrice di Kerestetìl, edito da Astoria, intervistata da Natalia Aspesi con intermezzi di lettura a cura dell’attrice Anna Nogara.

Ultimo appuntamento di giugno con Matteo Nucci e il suo È giusto ubbidire alla notte (Ponte alle Grazie), finalista Premio Strega 2017, in dialogo con Anna Folli. Federica Fracassi, pluripremiata attrice di cinema e di teatro, proporrà intermezzi scenici.

Luglio si aprirà con Bodo Kirchhoff, Deutscher Buchpreis 2016 che, in anteprima nazionale, converserà con Anna Folli sul suo romanzo L’incontro, edito da Neri Pozza. L’attrice Anna Pedrini leggerà brani dall’opera.

Unico incontro dedicato alla poesia sarà con la scrittrice e slavista Serena Vitale, curatrice della raccolta di Osip Mandel’štam, Quasi leggera morte edita da Adelphi. A dialogare con Serena Vitale sarà la saggista e scrittrice Chiara Valerio, mentre l’attrice Emanuela Villagrossi leggerà alcune liriche del poeta russo.

Aldo Colonna con Vita di Luigi Tenco (Bompiani) e il rapper Murubutu (Alessio Mariani) con L’Uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti (cd Irma Records) daranno vita a un confronto tra due generazioni di cantautori. Modererà l’incontro Luca Crovi in un originale dialogo fra parole e musica. Il cantautore Orlando Manfredi interpreterà alcune canzoni di Luigi Tenco.

Chiude Sormani d’estate 2017 Donatella Di Pietrantonio con L’Arminuta, Selezione Premio Campiello 2017 edito da Einaudi. A presentarla Anna Folli, curatrice della rassegna.

SORMANI D’ESTATE 2017

Tutti gli incontri alle ore 19.00.

Ingresso libero a tutte le manifestazioni fino ad esaurimento posti.

In caso di pioggia gli incontri si terranno nella Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Immagini scaricabili

Il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.