5 consigli per un’estate in salute

Scienza e Salute

Non esiste cosa peggiore che affrontare l’estate con superficialità e con noncuranza: un rischio che può emergere per via della spensieratezza e della voglia di divertirci che la bella stagione porta con sé. Non sempre, però, le rose sono prive di spine: anche la più bella, infatti, reca qualche piccolo problemino al quale fare attenzione. L’estate non è certamente diversa: il sole, l’idratazione, l’alimentazione e l’acqua del mare possono infatti rivelarsi importantissimi, nel bene e nel male. E prestarvi poca attenzione vi causerà qualche scomodo problema. Vediamo dunque i migliori 5 consigli per vivere un’estate in salute.

Bere molta acqua

L’idratazione è una componente fondamentale, soprattutto in estate: quando le temperature si alzano, il corpo smaltisce molto velocemente i liquidi per via di una sudorazione più abbondante del normale. Questo significa che bere tanta acqua diventa un obbligo, necessario per mantenere idratato il nostro corpo e per evitare colpi di calore e quella tipica sensazione di debolezza che sopraggiunge quando il fisico è sfiancato. L’acqua, infine, è determinante anche per la salute della nostra pelle e per il mantenimento delle sue barriere.

Proteggersi dal sole

Il sole è bellissimo, colorato, caldo e soprattutto rappresenta l’astro responsabile della nostra abbronzatura dorata. Ma va anche preso con cautela, perché la pelle – non ancora abituata ai raggi gamma – ci mette davvero poco per bruciarsi, per via di un livello di melanina non ancora pronto per mettere al riparo la pelle. Per tale ragione, degli integratori solari, come quelli prodotti dalla Bioscalin, sono molto utili per arricchire la pelle e i capelli delle sostanze necessarie per rispondere meglio all’azione aggressiva dei raggi solari.

Fare attenzione ai pasti

L’apporto calorico dei pasti è indispensabile per restituirci quelle forze che vanno in fumo per via del calore estivo: dunque la regola è adottare una dieta equilibrata, ricca di alimenti nutrienti e sani come la frutta e le verdure. Mai saltare i pasti, perché l’organismo ne risentirebbe, e mai eccedere con l’alimentazione, dunque ricorrendo spesso a cibi spazzatura, a bibite zuccherate e ai prodotti da fast food. Mantenetevi leggeri, dunque, ma senza adottare brutali ed inutili restrizioni.

La doccia e la ginnastica vascolare

La vasocostrizione delle cellule della nostra pelle è responsabile di quella sensazione di calore che proviamo soprattutto dopo la doccia. Qui, il Ministero della Salute consiglia di evitare gli estremi: no a docce calde, e no a docce fredde. Meglio alternare i due getti in modo tale da effettuare una vera e propria ginnastica vascolare, che ci impedirà di sentire caldo e di sudare a profusione. Cosa che invece accade puntualmente quando optiamo per temperature eccessivamente alte o troppo rigide.

Attenzione al bagno in mare

Il mare rinfresca, ma può anche causare diversi danni, soprattutto quando è in corso la digestione e la temperatura dell’acqua può bloccarla. Per questa ragione è sempre consigliabile evitare i bagni a mare o in piscina con la classica pancia piena, ed è anche importantissimo abituare il corpo alla temperatura dell’acqua, magari facendo prima una doccia rinfrescante. Infine, evitate di fare il bagno da soli se l’acqua è mossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.