Milano 22 Giugno – A larghissima maggioranza il dipartimento di Matematica dell’Università Statale di Milano ha votato contro il trasferimento ad Expo chiedendo di restare in Città Studi.
E’ ovvio – e questa votazione lo dimostra – che spostare Matematica a Rho vuol dire cancellarla. Perché mai uno studente dovrebbe andare nella tundra di Rho, spendendo molto di più, quando già in città esistono ottime alternative? Allo studente di matematica cosa può importare dell’esigenza di colmare i buchi economici di Expo, vera ed unica ragione del trasferimento?
Il dipartimento di Matematica è intitolato a Federigo Enriques, un gigante del pensiero italiano di inizio Novecento. Con il suo impegno e la sua passione civile lui questo trasferimento scellerato non l’avrebbe mai consentito (né l’avrebbe consentito Gentile da Ministro dell’Istruzione). Noi invece abbiamo le istituzioni che partono dall’irrinunciabile esigenza di trasferire l’Università “a prescindere” per colmare i buchi di Expo, e abbiamo la Fedeli. Battaglia difficilissima, ma con molto impegno vinceremo, perché la verità fa liberi.
Mozione del Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
(Post di Bernardo Notarangelo)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845