Milano 5 Luglio – A quattro giorni dall’inizio dei saldi, per gli amanti dello shopping questa sera arriva la Notte bianca dei saldi in corso Buenos Aires, con negozi aperti fino alle 24. E’ un’iniziativa di Ascobaires, l’associazione dei commercianti di corso Buenos Aires, ribattezzata ‘Shopping sotto le stelle’.
“Ci saranno ottime opportunità di acquisto per cittadini e turisti in un’atmosfera piacevole con i locali aperti” afferma Gabriel Meghnagi, presidente di Ascobaires e della rete associativa vie milanesi Confcommercio. Finora, a sentire i commercianti della via, i saldi stanno andando bene, con un debutto sabato scorso estremamente positivo, +10% rispetto all’anno precedente. Stranamente il giorno successivo, domenica, ha segnato invece una flessione, ma complessivamente parliamo di un inizio saldi migliore del 7-8% rispetto al 2016. Come mai? Tra le spiegazioni che i commercianti si danno c’è certamente l’effetto Expo che continua e che ha fatto scoprire la città agli stranieri, non solo asiatici. Eppoi perchè ormai come ci dice Meghnagi “la gente ormai aspetta i saldi per acquistare e infatti, nei negozi, si trova tutta la merce”.
Non si segnalano comunque iniziative particolari per lo shopping sotto le stelle e questo anche perchè la chiusura della via ormai è un miraggio, a causa delle tasse triplicate: 13-14mila euro solo per l’occupazione di suolo (escluse le spese aggiuntive per i vigili e quant’altro). L’ultima volta che Corso Buenos Aires venne chiusa era il 2010 e il costo per la stessa tassa era di 3500 euro.
“Comunque ci aspettiamo un’ottima riuscita della serata” – dice Meghnagi – “anche perchè l’anno scorso aveva piovuto mentre stavolta sarà una bella serata”.
Ed eventuali ulteriori sconti per chi acquisterà durante la serata? “Forse lo farà qualche piccolo-medio negoziante, autonomamente, mentre per i grossi marchi commerciali con i cartellini già stampati è più difficile” conclude il presidente di Ascobaires. (Milano Repubblica)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845