Da cosa dipende la quotazione di un’azione

Attualità

Vi siete mai domandati da cosa dipenda la quotazione di un’azione? Se la risposta è positiva, siete certamente nel posto giusto: cercheremo infatti di comprendere quali sono le principali determinanti che potrebbero influenzare il prezzo di un simile strumento finanziario, offrendovi pertanto qualche spunto che sarete liberi di approfondire con le fonti e i metodi che riterrete più opportuni. A proposito: che cosa è un’azione?

Che cosa è un’azione

L’azione è un titolo di partecipazione al capitale sociale di una società per azioni. Vista nell’ottica della società, l’azione è uno strumento che permette di reperire capitale, mentre vista nell’ottica dell’investitore, è uno strumento che permette di partecipare alla vista di un’azienda (attraverso, principalmente, il diritto di voto in assemblea) e soprattutto alla sua capacità di generare profitti (attraverso i dividendi e la crescita della capitalizzazione, con conseguente potenziale plusvalenza).

Da cosa dipende il prezzo di un’azione

Non è facile cercare di comprendere da cosa possa dipendere il prezzo di un’azione. Se tuttavia consideriamo quali sono i vantaggi legati al possesso di un simile strumento finanziairo (dividendi e plusvalenza), ne deriva che più rosee sono le previsioni su dividendi e accrescimento del valore di mercato della società, e maggiore dovrebbe essere anche il prezzo del titolo.

In altri termini, possiamo assumere – pur con qualche grossolana semplificazione! – che il prezzo di un’azione dipenda positivamente dai dividendi futuri che il mercato finanziario si attende che la società pagherà in futuro, e negativamente dal valore del premio di rischio richiesto dagli investitori per poter detenere le azioni (di solito in relazione ai titoli del mercato obbligazionario, ovvero in investimenti in strumenti di debito, e non di rischio).

Quanto sopra non potrà che avere diverse conseguenze con le quali sarebbe opportuno cercare di assumere le dovute consapevolezze: maggiori dividendi futuri sono attesi da parte del mercato finanziario comportano un incremento del prezzo delle azioni, mentre maggiore è il premio al rischio che viene richiesto dal mercato, e minore sarà il prezzo dell’azione.

A questo punto, avete già una prima forte relazione tra il valore del dividendo e il prezzo dell’azione. Più sono elevati i primi (in relazione al prezzo) e maggiori sono le probabilità che il prezzo dell’azione cresca con essi. Non si tratta certamente di una correlazione troppo forte per poter essere assunta come unico elemento di valutazione di un titolo azionario, ma vi renderete conto – dando uno sguardo ai rapporti storici tra i volumi di dividendo e il prezzo dell’azione legata ad esso – come molto frequentemente sia possibile riscontrare una simile tendenza.

Ad ogni modo, come potreste già facilmente intuire, non sono sufficienti i soli dividendi a spiegare la variabilità dei prezzi, visto e considerato che – per esempio – un altro dei vantaggi che un azionista potrebbe cercare di puntare come prioritario è l’ottenimento di una lauta plusvalenza, con conseguente ricerca della massima capitalizzazione di mercato, a prescindere dal livello del dividendo.

In linea di massima, però, una cosa è certa: più la società è in salute e più sarà in grado di generare flussi di cassa e redditi per i propri azionisti; e più sarà in grado di fare ciò, e più probabilmente potrà contare su valutazioni positive sul proprio futuro.

Per aiutarvi a individuare il “giusto” prezzo di un’azione, e comprendere se la società target dei vostri investimenti sia sopravvalutata o sottovalutata, potete aiutarvi con l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale: due diversi modi per poter comprendere che cosa sta accadendo sul mercato (anche) in riferimento a una specifica società, e sicuramente una buona mano di supporto per poter migliorare l’efficacia dei propri trade!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.