In difesa di cani e gatti e contro gli abbandoni estivi
Siano cani e gatti,uccelli esotici o pingui maiali, siano domestici o selvatici, poco importa. Gli animali, cui Sky ha dedicato un canale temporaneo che, con il nome di Sky Uno Loves Animals, sarà visibile al 109 del telecomando satellitare fino all’8 di agosto, hanno conquistato di diritto il lessico quotidiano. Abbattendo la barriera un tempo spessa che dall’uomo li separava. Figli a quattro zampe, amati al pari di quelli biologici, sono riusciti a trasformare la morfologia della famiglia moderna, riverberandosi oltre, fino al televisore. La psicosi animalesca, l’attenzione morbosa per le esigenze del proprio quadrupede e, insieme, la curiosità per le caratteristiche di questo hanno portato il tubo catodico a costruire programmi inediti. Che, disponibili una volta solo sulle reti tematiche (da NatGeo Wild a Real Time, Travel & Living e Animal Planet), hanno presto compiuto la propria marcia verso le generaliste. Prima ad adeguarsi, nel corso della passata stagione televisiva,è stata Rai Due con Cani Eroi, emozionante docu fiction atta a testimoniare come i cani, davvero, siano i migliori amici dell’uomo.
Bestioline capaci di rallegrarne la vita, spingendosi sin a compiere per il padrone azioni straordinarie. Su Rete quattro, poco dopo, ha debuttato Dalla Parte degli Animali, programma che -con la conduzione di Michela Brambilla -si è riproposto di perorare la causa delle piccole creature. Mostrandole in video come, quest’oggi, ha scelto di fare Sky. La decisione delle pay tv, di istituire un canale tematico che dal 22 luglio possa occupare buona parte dell’estate, non è da attribuirsi unicamente ad esigenze ludiche, a strategie di intrattenimento o mere logiche di mercato. Sky, che il palinsesto del 109 lo ha costruito raccogliendo con giudizio la programmazione di canali quali AnimaI Planet e Discovery Channel, ha voluto così ergersi in difesa degli animali domestici, contro la pratica orrenda dell’abbandono estivo. «lo sono qua con Uffa, gatto del gattile, di là c’è Gegìa, cane dell’autostrada trovata a Rho, poi abbiamo bestie ce ne sono», l’appello di Luciana Littizzetto, che degli animali e della tutela dei diritti di questo ha fatto una causa da perorare con puntualità. «La cosa che di loro io amo incondizionatamente è la gratitudine. Soprattutto i cani’ sono sempre contenti: entri in casa e ti fanno le feste. Entrassi 30 volte in casa, 30 volte ti accoglierebbero con gioia. Con i figli non è mai così. Anzi, quando entri dicono, “Minchia, di nuovo qua?!».
La voce di Lucianina, sugli schermi di Sky Uno Loves Animals, non è destinata a rimanere sola. Accanto a lei, provenienti dallo spettacolo tutto o dalla rosa di talenti Sky, hanno trovato posto Manuel Agnelli e Levante, Pierfrancesco Favino e Cristiana Capotondi, Alessandro Cattelan e i giudici di Master Chej Poi, Claudio Amendola, Gabriele Muccino, Silvio Orlando, Alessandro Borghese, Ficarra e Picone. Gli appelli video di questi, i messaggi e le speranze sono state registrate così da poter intramezzare la programmazione di un canale che per sostanza e forma è dedicato all’intera famiglia. Sky Uno Loves Animals avrà per sé pellicole di animazione (da Shark Tale a Spirit Cavallo Selvaggio, da Un topolino sotto sfratto a Bee M 0vie), docu-fiction come La vita segreta dei cani e La Fattoria di Orlando, cult tv quali Sos Veterinario o Crazy Animals.
CLAUDIA CASIRAGHI (Libero)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845