Milano, fuga di monossido di carbonio in hotel: 15 persone ricoverate

Cronaca

Milano 10 Agosto – A confermare che si trattava di monossido sono stati i vigli del fuoco. L’albergo, vicino alla Stazione Centrale, è stato evacuato. Circa 140 gli ospiti, tra quelli colti da malore una ragazzina francese grazie alla quale è scattato l’allarme. Il monossido di carbonio è all’origine del malore che la mattina di mercoledì 9 agosto a Milano ha colto una trentina di persone, 15 delle quali sono state portate in ospedale. La fuga di gas si è verificata in un albergo poco distante dalla Stazione Centrale.

L’albergo evacuato

Si tratta di un albergo in via Fabio Filzi, che è stato evacuato proprio a causa della fuga di monossido di carbonio. A far scattare l’allarme il personale del 118, che era stato chiamato poco prima delle 9 perché una ragazzina francese di 10 anni, in vacanza a Milano con la famiglia, si era sentita male. La conferma che si trattava di monossido è arrivata dai vigili del fuoco, arrivati in seguito sul posto e autori di questo tweet. Quindici persone ricoverate.

La ragazzina è stata trasportata all’ospedale Niguarda in codice giallo insieme ai genitori. Erano circa 140 le persone ospitate nell’albergo, molte delle quali già uscite a quell’ora. Una trentina sono state visitate dal 118 intervenuto con sei ambulanze, un’automedica, un’autoinfermieristica e un mezzo di coordinamento e una quindicina di queste – come si legge in un comunicato dell’Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza – sono state portate in ospedale. Gli altri ospiti dell’hotel non presenti sono stati contattati dalla struttura.

La causadella fuga di gas

Numerosi anche i mezzi dei pompieri e della polizia locale, che ha chiuso la strada nei pressi della Stazione Centrale permettendo il passaggio solo ai mezzi pubblici. A causare la fuoriuscita di monossido potrebbe essere stata la rottura di un tubo, dopo la quale il gas sarebbe entrato in circolo nell’impianto di areazione.

(Sky Tg 24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.