Si sfidano in una speciale amichevole EA7 Armani e Novipiù Junior Casale
Appuntamento sabato 26 agosto alle ore 19 al PalaEolo (ex PalAmico) di via del Lago a Castelletto Sopra Ticino (Novara).
______________________________
Milano, 23 Agosto – Sarà una speciale amichevole quella che giocheranno sabato 26 agosto, alle ore 19 al PalaEolo (ex PalAmico) di via del Lago 2 a Castelletto Sopra Ticino (prov. Novara), due delle eccellenze del mondo del basket italiano: l’EA7 Armani Milano, militante nella massima serie, e la Novipiù Junior Casale, pronta ad esordire in A2. Parte del ricavato della ‘Eolo Cup’ sarà, infatti, destinato anche a Fondazione AriSLA, impegnata dal 2009 a finanziare progetti di ricerca scientifica sulla SLA, malattia rara neurodegenerativa che conduce alla paralisi dei muscoli volontari compromettendo le funzioni vitali di chi ne è affetto, impendendogli di parlare, muoversi, deglutire e respirare.
Soltanto in Italia, la SLA vede la presenza di circa 6000 pazienti, con un’incidenza della malattia, ossia il numero di nuove diagnosi ogni anno, tra l’1,5 e i 2,4 casi ogni 100.000 abitanti. Dal 2009 AriSLA ha investito in attività di ricerca 10.607.894 euro, ha sostenuto 62 progetti di ricerca scientifica di base, traslazionale, clinica e tecnologica, supportando nell’impegno quotidiano nella lotta alla malattia 113 gruppi di ricerca e oltre 250 ricercatori su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di individuare al più presto una cura.
ACQUISTO BIGLIETTI – Chi vorrà seguire l’evento, patrocinato dal Comune di Castelletto Ticino, e contribuire così a sostenere la ricerca sulla SLA, può acquistare i biglietti sul sito www.vivaticket.it: biglietto intero 10 euro, biglietto ridotto 5 euro per ragazzi tra 10 e 14 anni e per gli Over65, ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.
LE DONAZIONI ANDRANNO AL PROGETTO DI RICERCA ‘ECO_ALS’ – “Quanto raccolto –sottolinea il Presidente di AriSLA, Alberto Fontana – sarà destinato al progetto di ricerca tecnologica Eco_ALS, che intende migliorare la qualità di vita delle persone con SLA, attraverso la possibilità di muovere la carrozzina e il letto articolato senza nessun aiuto, utilizzando occhiali per la realtà aumentativa, che valorizzano le abilità residue del paziente. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno voluto promuovere questo evento e quanti seguiranno la partita, perché grazie al vostro impegno è possibile dare continuità e concretezza a progetti così importanti e fornire un prezioso aiuto a coloro che sono impegnati ogni giorno a sconfiggere la SLA”.
E’ possibile sostenere il progetto di ricerca anche attraverso una donazione tramite la piattaforma web ‘Rete del Dono’. (Link pagina ‘Rete del dono’ https://www.retedeldono.it/it/
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845