Quante sono le iniziative organizzate per animare “Al dì da la festa” robecchese? Tantissime e spaziano dall’arte alla cultura, allo sport, alla musica, alla gastronomia; e non manca neppure la componente religiosa visto che la Notte Bianca coincide con la Patronale. Si alterneranno dunque appuntamenti sacri e profani coinvolgendo Amministrazione comunale, ProLoco, Parrocchia, tante associazioni e esercizi commerciali. Una festa che inizia il 31 agosto e spegne i riflettori il 4 settembre.
Ma andiamo con ordine.
Si inizia il 31 agosto con la presentazione del progetto “Museo Virtuale del Naviglio Grande” nella settecentesca Villa Terzaghi, alle ore 20, a cura della Pro Loco.
Ci si sposterà poi nel palazzo comunale, dove alle 21 Nicole Orlando, con l’energia travolgente che la contraddistingue, presenterà il suo “Vietato dire non ce la faccio”.
Il 1 settembre in Palazzo Archinto alle 18,00 si inaugura la mostra “Il doppio” e si prosegue in piazza XXI luglio alle 20,30 con la “notte degli Oscar sportivi”.
Sabato 2 settembre nel parco di Borgo Archinto esibizioni sul palco delle “Arti varie” con la ProLoco; “Quattro tiri al pallone” con Asd Concordia; uno spettacolo di luci sul Naviglio con RioVerde e dimostrazioni di Karate a cura della scuola di Karate e Ciclo cross con Cicli Battistella. Non mancheranno i punti di ristorazione a cura delle associazioni.
In Palazzo Archinto ci si muoverà tra opere, installazioni e racconti con “Ombra antica del tempo” a cura di Vincenzo Vaiana, “Il doppio” di Pierangelo Russo e le opere dei “maturati” 2017 del liceo Einaudi di Magenta.
Nel frattempo in piazza xxi luglio si potrà passeggiare tra le bancarelle del mercatino “Arte e mestieri” e ascoltare musica gustando le pizze de “La casa della pizza”; in via san Giovanni ci sarà musica e punti ristorazione a cura del “Gerusco”, in collaborazione con Luisa Fiori, Colpi di Testa Giò e Luna Nails. In via Matteotti il concerto degli “Aromi Naturali” in collaborazione con il Bar Centrale e “Never Stop” a cura di Tatoo Shop e Panetteria D’Acunto; “Corti in musica” con la presentazione della 3^ edizione del concorso cortometraggi “In Corto” con proiezione di film e musica dal vivo.
Proseguendo verso Villa Terzaghi si potranno assaggiare altre leccornie e ballare grazie agli Amici de la Priaa e l’associazione. Cacciatori.
Per il “sacro” domenica 3 settembre alle 11 S. Messa solenne nel ricordo del martirio di S. Giovanni Battista, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Robecco sul Naviglio; consacrata a Dio Onnipotente e al santo protettore il 22 agosto del 1902 dal beato cardinal Andrea Carlo Ferrari. Alle 17,30 chiude la giornata la tradizionale processione per le vie del paese; prima però un laico albero della cuccagna attende i ragazzi e le ragazze della leva del 1999 in Ripa Naviglio, alle ore 16, per la consueta sfida con tuffo in acqua.
Il 4 settembre alle 10,30, in parrocchia, Ufficio generale dei defunti; e alle 19,45 parte la 5^ Strapasciata del Naviglio, la marcia podistica organizzata da Tapascione Running Team con concerto finale nel parco di Villa Terzaghi.
Divieti, obblighi e limitazioni nella circolazione e nella sosta delle autovetture saranno resi noti sul sito web comunale.
Paola Mazzullo
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845