Sicurezza per Gp Monza, impegnati 1.200 agenti in 3 giorni.

Cronaca

Milano 2 settembre – E’ composto da circa 1.200 uomini il dispositivo di sicurezza per consentire il regolare svolgimento del Gran Premio di Monza prediposto dalla Questura di Milano e dalla Prefettura di Monza.

Previsto “un monitoraggio ad ampio raggio per il controllo del pubblico ed i servizi sono stati preceduti da preventivi sopralluoghi con gli organizzatori – si legge in una nota della Questura di Milano – nell’ottica delle verifiche congiunte e della gestione partecipata della sicurezza. Agli organizzatori dell’evento è stato richiesto il concorso nel dispositivo di un servizio di stewarding”. “L’attività di bonifica è stata svolta sin dal pomeriggio del 31 agosto nelle aree dei parcheggi e delle zone interessate dell’Autodromo. In prossimità degli ingressi al parco e ai varchi e lungo le vie di accesso, sono state collocate difese passive (new jersey), al fine di evitare l’ingresso di veicoli non autorizzati. Gli accessi saranno presidiati per tutta la durata dell’evento dalle Forze dell’Ordine e da personale dell’organizzazione incaricato del filtraggio degli spettatori, anche mediante l’utilizzo di metal detector. Servizi di vigilanza sono stati predisposti anche nelle aree esterne al parco.

Previsti anche i consueti servizi aerei, a cui provvederanno l’Ufficio di Polizia di frontiera di Linate per l’elisuperfice di Monza ed il reparto Volo di Malpensa per l’impiego di un elicottero della Polizia di Stato dotato di apparato di videoripresa “elitele”. Per i servizi di specifica competenza la Polizia Stradale provvederà lungo i tratti stradali ed autostradali e all’interno dell’autodromo e la Polizia Ferroviaria in ambito ferroviario. I servizi saranno svolti in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Locale, la Guardia di Finanza per il servizio antibagarinaggio e con la presenza di un adeguato presidio di assistenza sanitaria a cura del 118, di presidi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile. Presso l’Autodromo per la gestione della manifestazione è stata istituita una Centrale Operativa. (Askanews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.