Municipio 2: intervenire su insicurezza e degrado nel parco Martesana

Milano

Milano 6 Settembre – Molti dei residenti nei dintorni del Parco Martesana, rientrati dalle ferie in questi giorni, si lamentano per la recrudescenza di fenomeni che abbiamo già denunciato decine di volte – Commenta Marzio Nava Assessore al Verde di Forza Italia nel Municipio 2 -. Partendo dal degrado diffuso dell’area verde, passando per il considerevole aumento di problemi dovuti allo spaccio di droga (con abbandono di siringhe nei prati) per finire con bivacchi presenti in qualsiasi ora del giorno e della notte.

I problemi si acuiscono nei fine settimana con la presenza dilagante di feste non autorizzate con schiamazzi e musica fino a notte fonda, che impediscono ai residenti di riposare in tranquillità. Sarebbe necessario, come chiediamo da anni, una costante presenza delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale per svolgere un azione dissuasiva.

Da non trascurare inoltre quanto si potrebbe ottenere aprendo un canale di dialogo (ad esempio partendo dai consoli) con i responsabili di alcune comunità sudamericane, un’attività che, a mio avviso, potrebbe prevenire alcuni comportamenti che dall’irregolarità troppo spesso sconfinano nella illegalità.

L’azione amministrativa e di cura del territorio doverebbe partire dalla pulizia (ho chiesto ad Amsa un occhio di riguardo per quella del parco) ma anche dal potenziamento dell’illuminazione e dalla presenza di telecamere nelle aree più a rischio, misure necessarie e indispensabili per cercare di arginare il degrado e il malessere diffuso tra i cittadini.

Basterebbe far rispettare il regolamento del verde, per scoraggiare i trasgressori, partendo dal bloccarli e sanzionarli quando utilizzano fiamme libere per i loro barbecue. Perché non lo si fa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.