Milano 7 Settembre – Riprende sabato 9 settembre 2017 dalle 10:00 alle 23:30 nell’area di via Melchiorre Gioia 193 (bus 43 – 81) la prima edizione delle feste di quartiere del Municipio 2 con “QUARTIERI IN FESTA – GRECO MAGGIOLINA”. La manifestazione prevedrà mostre, dibattiti, eventi culturali, spettacoli, servizio biblioteche, booksharing , mercatini di prodotti tipici & agricoli, mercatini artigianali, hobbisti e pittori.
“Si tratta di un’iniziativa mai proposta nella nostra zona – spiega il Presidente del Municipio 2 Samuele Piscina – ed è stata realizzata dalla collaborazione tra la presidenza, l’Assessore all’identità Luca Lepore e alla Cultura Marzio Nava”.
“Dopo 5 anni di feste etniche e per gli immigrati che poco avevano a che fare con la nostra identità, finalmente con l’amministrazione di centro-destra che governa il Municipio 2 possiamo riportare per le strade la cultura milanese. Lo scopo è quello di realizzare dei momenti aggregativi, sociali e culturali destinati ai cittadini, rievocando l’identità storica e culturale dei vecchi municipi che un tempo non facevano parte del Comune di Milano”.
“Abbiamo inoltre deciso di riservare spazio ai mercatini artigianali e di prodotti agricoli a Km0 per dare rilevanza ai lavoratori delle nostre terre. L’ultima festa, quella di Turro e Gorla, si terrà sabato 23 settembre presso il Parco martiri delle libertà iracheni vittime del terrorismo”.
“Un particolare ringraziamento – conclude Piscina – va alle Associazioni di quartiere che hanno collaborato alla riuscita dell’evento e all’Associazione Amici della musica e dello spettacolo che ha organizzato la manifestazione su mandato del Municipio”.
Ecco il programma completo della giornata:
ore 10:30 CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA Tema: la Martesana – obiettivi distribuiti in busta chiusa gruppi di 3 persone maggiorenni o minori accompagnati necessario Smartphone e collegamento Internet; a cura: CreativeNation – info: Gazebo CreativeNation
ore 10:30 LETTURE FIABE BAMBINI
a cura: Biblioteche Zara & Crescenzago – Municipio 2; presso: Gazebo Biblioteche
ore 11:00 TRUCCABIMBI a cura: Sara Perucchini; presso: Gazebo CreativeNation
ore 11.30 PASSEGGIATA CULTURALE PER GRECO a cura: Associazione Amici della Martesana Greco – durata : 1 ora; max 15 persone – Prenotazioni e Partenza: Gazebo Associazione
ore 15:30 LETTURE PER ADULTI a cura: Biblioteche Zara & Crescenzago – Municipio 2; presso: Gazebo Biblioteche
ore 16:00 PRESENTAZIONE «GRECO IERI» e «TRA NAVIGLIO E FERROVIE» durata : 30 minuti – Gazebo Municipio 2 – a cura: Gianni Banfi
ore 16:30 PREMIAZIONE «CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA» Giudici: Giampiero Lessio (Museo del Manifesto Cinematografico), Emanuela Giurano (Photo Designer di CreativeNation), Alessandro Ferrari Manzoni (Art Director di CreativeNation) e Stefano Cappello (Photo Designer di CreativeNation)
ore 17:00 “CARTOON SHOW” Mini-Musical dal vivo per bambini ma anche per adulti, nel quale i cartoni prenderanno vita attraverso i costumi e le canzoni che hanno reso immortali personaggi come: CENERENTOLA, BIANCANEVE, ALADDIN, LA BELLA E LA BESTIA, IL RE LEONE, KUNG FU PANDA, BRAVE, FROZEN, MIGNON, LA PEPPA E TANTI ALTRI.
ore 18:00 CINEMA IN MUNICIPIO 2bPresentazione di importanti contributi cinematografici, storici e attuali, con il Presidente del Museo del Manifesto Cinematografico, Giampiero Lessio; durata : 30 minuti – Gazebo Municipio 2 a cura: Sara Perucchini (CreativeNation)
ore 21:30 “GH’ERA ONA VOLTA MILAN” Spettacolo di musica & cabaret milanese; Una allegra passeggiata attraverso monologhi, scenette, storielle della Milano di ieri e di oggi e tante belle canzoni milanesi: Giovanni D’Anzi, Nino Rossi e Mimmo Dimiccoli; con IL CABARET DI ROBERTO MARELLI e il«gruppo» CANORO DEGLI AMICI DELLA MUSICA
Le Associazioni ed Enti coinvolti:
- BIBLIOTECHE ZARA & CRESCENZAGO – MUNICIPIO 2
- ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MARTESANA GRECO
- CREATIVENATION
- MUSEO DEL MANIFESTO CINEMATOGRAFICO MILANO «FERMO IMMAGINE»
- PONTE DEGLI ARTISTI
- COPAGRI – Confederazione Produttori Agricoli
- SOS Milano Associazione Volontaria ONLUS
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845