(foto Facebook Tullio Trapasso)
.
Milano 8 Settembre – Ieri una bombola è esplosa in un appartamento Aler di Via Tracia 4 a San Siro. Per fortuna nessun ferito e solo un grande spavento.
L’appartamento era uno delle tante case popolari occupate abusivamente. In questo caso da una famiglia Rom come è frequente in quella zona di San Siro.
L’esplosione non ha provocato una strage per puro caso. Dovrebbe far capire una volta per tutte quali rischi portano con sé gli allacci abusivi di gas e luce che sono la conseguenza di ogni occupazione con scasso.
Teoricamente per legge A2A dovrebbe staccare la luce e il gas, ma non sempre avviene e poi ci sono le bombole e gli allacci abusivi che creano pericoli oltre che costi ingiustificati per gli inquilini in regola.
Via Tracia è una delle maggiori emergenze della città, con immondizia accatastata dai Rom nei cortili e fa parte del quartiere di San Siro, vera e propria enclave musulmana di Milano.
Nelle scorse settimane la Procura e le forze dell’ordine hanno sgominato un racket di 5 egiziani che avevano “venduto” 700 appartamenti, garantendo l’ingresso e la copertura ad altrettanti occupanti abusivi, quasi tutti stranieri e Rom.
Chiedo formalmente che il Comune, l’Aler e la Questura, ognuno per le sue competenze, sgomberino queste 700 famiglie e facciano posto alle migliaia di famiglie, di giovani e anziani in lista di attesa.
Basta con gli scaricabarile che fanno vincere i furbi e i delinquenti e penalizzano le tante persone per bene che vivono ancora a San Siro.
.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.