Milano 15 Settembre – Capita ogni tanto che le proposte che fai vengano accolte dalla Giunta.
E’ accaduto ieri sul Cimitero Monumentale.
Da anni chiedevo che fosse nominato un curatore, trattandosi del più grande museo a cielo aperto d’Europa. E lamentavo le condizioni di degrado e la totale assenza di controlli e vigilanza.
Dopo aver snobbato queste idee per mesi ieri l’Assessore Roberta Cocco ha annunciato che le telecamere finalmente sono attive e che verrà nominato presto un curatore. Finalmente il Monumentale non sarà gestito come un semplice cimitero ma avrà una figura idonea a decidere le attività di tutela, restauro, catalogazione e valorizzazione.
Bene, dunque questa svolta da sempre richiesta anche dalla Associazione Amici del Monumentale, le loro petizioni e le mie iniziative in Consiglio alla fine hanno sortito effetto.
Ora dovrà partire un imponente programma di restauri e anche un maggior coinvolgimento delle associazioni per far conoscere sempre più i capolavori del Monumentale.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.