Milano 27 Settembre – Spesso pensiamo alle serie TV come un semplice momento per staccare la spina al cervello. Arriviamo a casa stremati, dopo una giornata di fatiche, e non vediamo l’ora di piazzarci alla TV in modo spensierato. Eppure le serie televisive possono anche diventare un’occasione per imparare qualcosa: un vero e proprio strumento formativo ma anche divertente. Questo è ad esempio il caso delle TV series storiche, che incentrano i propri plot narrativi su periodi realmente esistiti. E su personaggi ed ambientazioni che ricalcano fedelmente quelli dell’epoca. Queste serie tv vanno in onda in gran parte su Sky, per cui è necessario abbonarsi a questa pay tv per poter vedere questi contenuti: se si è spaventati dal costo dell’abbonamento si possono sempre usare siti come comparasemplice.it, che confrontano i prezzi dei pacchetti Sky, così da trovare la combinazione adatta ai vostri gusti ed esigenze.
Ma quali sono queste favolose serie TV storiche?
Vikings
Vikings è una delle serie Tv storiche rivelazione di questi ultimi anni. La storia, ambientata nel IX secolo d.C., narra le avventure di un gruppo di vichinghi assetato di conquiste e di conoscenza. Si tratta di una serie che ha conquistato il pubblico mondiale, per via della fedeltà delle ambientazioni. La caratterizzazione dei personaggi si adegua perfettamente all’immaginario collettivo di quell’epoca. Inoltre, è una serie che non cede mai a momenti morti e noia, pur vantando già 5 stagioni. Il protagonista Ragnar, poi, affronterà una vera e propria “carriera” che lo spingerà persino sul trono di Danimarca. Una serie perfetta per gli amanti delle avventure storiche scandinave.
Boardwalk Empire
Boardwalk Empire è un’altra grandissima serie TV storica. Ciò che l’ha resa così famosa, è la scelta di ambientarla durante l’era del proibizionismo: un’epoca fatta di vestiti gessati, di gangster, di distillerie clandestine, di mafia e di politica. Ben poco, però, viene lasciato alla fantasia: tutti gli elementi di Boardwalk Empire sono iper-realistici. Comprese le vicende, fortemente ispirate a quanto accaduto realmente in quegli anni. E poi il cast è stellare: Steve Buscemi nei panni di Nucky è fantastico, così come Stephen Graham nei panni di Al Capone.
The Pacific
The Pacific è una serie TV ambientata durante la guerra del Pacifico. Le vicende sono storicamente perfette: tutto parte dall’attacco di Pearl Harbor da parte delle truppe giapponesi, evento che porterà il colonnello Puller ad impegnare il proprio battaglione di marines nel Pacifico. La suddetta serie TV viene da molti considerata come un autentico capolavoro. Il merito non va solo al cast, ma anche alla produzione: Tom Hanks e Steven Spielberg, non due nomi qualsiasi.
Downtown Abbey
L’ultima serie TV storica che vedremo oggi è Downtown Abbey: una serie ambientata in epoca georgiana, quando Giorgio V salì sul trono della Gran Bretagna. Per gli amanti della storia di inizio ‘900, questa produzione è una autentica parla di conoscenza. La vicenda, nello specifico, parla della vita e delle vicissitudini della famiglia aristocratica dei Crawley: fra drammi familiari e tempi che cambiano, Downtown Abbey è una vera e propria macchina del tempo. Parliamo di una TV serie da non perdersi per nulla al mondo.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845