A Palazzo Marino il primo incontro dei “Dialoghi sulla Costituzione”

Attualità

Milano 28 Settembre – Parte da Milano il ciclo di lezioni sui principi fondamentali che accompagna la mostra “Il Viaggio della Costituzione”, in occasione del 70° anniversario della Carta

Prende il via “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di dodici lezioni sviluppato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con gli Editori Laterza, nell’ambito del progetto “Il Viaggio della Costituzione”.

Gli incontri accompagnano la Carta Costituzionale nelle dodici città italiane che ne ospitano la mostra itinerante. Sono strutturati nella forma di un dialogo tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. Il primo appuntamento il 27 settembre a Milano, alle ore 17, nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Interverranno il giurista Sabino Cassese e la storica Simona Colarizi, coordinati da Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera. Introdurrà l’Editore Giuseppe Laterza. 

Argomento del confronto milanese sarà la “Democrazia”, in riferimento al primo articolo della Costituzione. A ciascuna delle città sono associati uno dei principi fondamentali e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare scuole e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, “Il Viaggio della Costituzione” vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.

“Il Viaggio della Costituzione”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, dopo Milano farà tappa insieme ai “Dialoghi sulla Costituzione” a Catania, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.