Milano 4 ottobre – I Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese hanno eseguito dei controlli finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dello spaccio di droghe presso l’Istituto Comprensivo superiore di Via Europa.Nelle settimane scorse i militari avevano ricevuto diverse segnalazioni da parte di genitori e insegnanti i quali, preoccupati, raccontavano di un insolito andirivieni di giovani sia nei sottoscala della scuola che nei giardinetti adiacenti. La collaborazione tra l’Arma, i dirigenti scolastici e i docenti, sviluppata anche tramite incontri periodici per l’educazione alla legalità, nell’ottica di prevenire l’uso e lo spaccio di stupefacenti, ha consentito di attuare un monitoraggio discreto dell’istituto, culminato in un approfondito controllo al quale hanno preso parte anche i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC).
Gli operanti hanno quindi individuato e bloccato un primo pusher, appena 16enne, originario della zona. I cani hanno inizialmente fiutato lo zaino del giovane, che conteneva circa 5 gr. di marijuana oltre a numerose cartine di cellophane e altro materiale per il confezionamento. I Carabinieri hanno quindi effettuato una perquisizione presso l’abitazione del ragazzo, trovando altri 15 gr. della medesima sostanza, oltre a un piccolo laboratorio per pesare e confezionare la droga.A cadere nella rete dei militari è stato anche un altro giovane pusher, 15enne, anch’egli della zona. I Carabinieri lo hanno trovato in possesso di circa 10 gr. di hashish e altrettanti di marijuana, nascosti nel doppio fondo di uno zaino pieno di libri. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire, in una cantina, ulteriori 50 gr. di hashish e 20 di marijuana, oltre a materiale vario per il confezionamento e bilancini.
Entrambi i pusher sono stati tratti in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sono stati condotti presso l’Istituto Minorile “Beccaria” Di Milano. I controlli si sono conclusi con la segnalazione quali assuntori all’Autorità Amministrativa di altri 11 studenti, trovati in possesso di piccoli quantitativi di droga.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845