Milano 6 Ottobre – Per l’anno scolastico 2017/18 anche se le lezioni sono già iniziate, restano aperte le iscrizioni al Civico centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente “A. Manzoni” di via Deledda 11 per chi voglia superare un periodo di difficoltà formativa, recuperare un percorso di apprendimento dopo l’abbandono scolastico o investire nell’istruzione per un’occupazione migliore o una maggiore integrazione nella società. I corsi diurni si rivolgono ad adolescenti in difficoltà formativa, in situazione di abbandono scolastico in atto o a rischio. L’obiettivo è far rientrare gli studenti nel regolare circuito scolastico e per questo l’approccio pedagogico si avvale anche di particolari figure di sostegno che accompagnano i giovani nel percorso di apprendimento (counselor ed educatori scolastici). Per essere iscritti, gli studenti devono avere un’età compresa tra i 16 e i 18 anni. Vengono proposti corsi di istruzione professionale di secondo livello con indirizzo in Servizi commerciali e in Servizi socio sanitari.
Sempre aperte le iscrizioni ai corsi serali, rivolti ad adulti in dispersione scolastica, sotto-occupati, disoccupati, donne, cittadini non italiani con percorsi scolastici interrotti o non riconosciuti che necessitano di raggiungere un titolo di studio secondario superiore. Gli obiettivi sono l’innalzamento del grado di scolarizzazione tra fasce più ampie di cittadini, la promozione dell’occupabilità e una maggiore integrazione per i cittadini non italiani. Per essere iscritti gli studenti devono essere maggiorenni. Vengono proposti corsi di istruzione di secondo livello nel Settore Economico, con indirizzo Amministrazione finanza e marketing o Indirizzo Turistico, nel Settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni ambiente e territorio, e nei Servizi Socio sanitari.
Oltre alle lezioni curriculari, il CIA Manzoni durante l‘anno scolastico attiva vari progetti tra cui: “Educazione alla legalità”, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Milano, l’ATS e altre realtà territoriali; “Conoscimi”, uscite guidate per la città su tematiche legate alla didattica; “Il turismo viaggia in rete” sulle nuove tecnologie applicate al settore; “Punti di vista”, un incontro aperto alla cittadinanza su un tema di attualità di particolare importanza (quest’anno le vita dei bambini nelle zone di guerra); “Musicoterapia”; “Educazione all’affettività”.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.