Milano 6 Ottobre – “Segnaliamo che in queste ultime settimane, nel nostro quartiere, sono avvenute manifestazioni di vario tipo che hanno sconvolto la vivibilità e prodotto notevolissimi disagi a chi vive, abita, lavora e ne subisce le conseguenze, tra cui:
- l’Evento APEROL di mercoledì 6 settembre 2017. Musica martellante iniziata prima di quanto indicato nelle locandine e difficilmente sopportabile per i residenti (registrazione musica e video);
- l’evento tenutosi il 23 settembre 2017 notte nella piazza antistante le 3 scale del civico 40 di Via Argelati, a ridosso del parco Baden Powell, occupato anch’esso dalla folla (circa 500 persone) che ha assistito, festante, al rumorosissimo concerto;
- l’evento musicale, con DJ set, di sabato notte 23 settembre 2017 che ha avuto luogo in Darsena, organizzato dalla Community “La Crepa”. Il rumore della manifestazione ha generato alto inquinamento acustico che si è protratto oltre le 3 a.m. e, nonostante la presenza delle forze dell’ordine, sono anche stati imbrattati i muri della sponda lungo viale Gabriele D’Annunzio con scritte e murales che inneggiano alla Community “La Crepa”. Le rimostranze per quanto accaduto ci sono pervenute dai molti residenti antistanti il bacino d’acqua.
Si chiede quali provvedimenti l’Amministrazione intenda assumere nei confronti degli autori di queste azioni e degli organizzatori.
Riteniamo che tutti i cittadini di Milano abbiano il diritto a non vedere messa a repentaglio, in modo così aggressivo e pervicace, la propria salute e la vita nei luoghi dove abitano o lavorano. Chiediamo quindi che si attuino i provvedimenti e le norme previste nel merito, che i regolamenti siano rispettati senza deroghe, che ci siano controlli atti a rimuovere le storiche sacche di illegalità presenti nel nostro quartiere e che il Sindaco di Milano attui i poteri legislativi a lui conferiti per la reale ed efficace tutela del diritto alla salute dei cittadini.
L’approvazione da parte della Giunta e del Consiglio Comunale dell’Art. 7 del “Regolamento della Zona portuale della Darsena” non prevede – nei giorni prefestivi – la tutela del riposo e legittima queste manifestazioni che riteniamo ledano i diritti fondamentali sanciti dalla Legge 447 del 26 ottobre 1995: legge quadro sull’inquinamento acustico.
Chiediamo, quindi, che questo articolo sia rivisto e modificato regolando le attività programmate nel metodo e negli orari.
Se necessari a documentare quanto lamentato, i video e le registrazioni relative sono in nostro possesso.
Per i temi affrontati e noti ai destinatari della presente, attendiamo – in base alle aree di competenza – debito riscontro per condividerlo coi cittadini del quartiere e ci appelliamo al Sindaco di Milano affinché ci conceda un incontro in tempi brevi.
Grazie per la cortese attenzione.
Distinti saluti
.
Comitato dei Navigli
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845