Porta Vigentina: “Swap party” lo shopping gratuito in cambio degli abiti mai messi

Cronaca

Milano 7 Ottobre – «Svuota l’armadio di tutti gli abiti e gli accessori che non usi più e vieni a fare shopping a costo zero». È l’invito per lo “Swap party” femminile, dove swap sta per scambio, che si terrà lunedì tra le 18 e le 21 al Centro di aggregazione multifunzionale Romana Vigentina di corso di Porta Vigentina 15/a, Municipio 1.

Ragazze e signore possono portare indumenti, bigiotteria e borse di cui desiderano disfarsi e scambiare i propri oggetti con quelli di altre. Unica regola: abiti e accessori da cedere devono essere puliti e in ordine. La partecipazione è gratuita. L’idea è della cooperativa Aldia, che gestisce il Centro di aggregazione multifunzionale, e si sposa col tema scelto per quest’anno che è quello del riciclo. «Organizziamo un paio di eventi al mese — spiega Sabrina Fiorillo, di Aldia, organizzatrice — e lo Swap party è una delle iniziative di ottobre. In programma ci sono laboratori creativi, feste e manifestazioni, rivolte a grandi e piccoli». L’evento successivo sarà il 30 ottobre: un laboratorio creativo a tema Halloween durante il quale si potranno realizzare costumi e, il giorno seguente, si allestirà la festa a tema per cittadini di ogni età. «Le porte sono aperte — sottolinea Fiorillo — anche ai cittadini di altre zone».

Tornando alla serata di lunedì: sarà “rosa”, pensata appositamente per le donne. La sala del Cam diventerà un grande guardaroba in cui appendere i propri abiti da scambiare e da cui sceglierne altri da portare a casa. Nello stesso tempo sarà anche un momento per conoscere altre persone e, perché no, stringere legami. Lo sottolinea anche Luca Foschi, assessore alla Cultura del Municipio 1 con delega ai Cam: «Non è la prima volta che organizziamo un’iniziativa così, riscuotendo successo. Oltre ad avere importanza perché educa al riutilizzo delle cose promuove la socialità e l’incontro. Speriamo di poter organizzare altri Swap party e di estenderli anche ad altri centri». Per informazioni: 02.88455325, referentecamromana gmail.com M.V.

.

SABRINA FIORILLO «Organizziamo un paio di eventi al mese Le porte sono aperte anche ai cittadini di altre zone»

.

.

LUCA FOSCHI «Oltre che educare al riutilizzo delle cose promuove la socialità e l’incontro tra persone»

.

IL LUOGO Al Centro Romana Vigentina di corso di Porta Vigentina I 5/a (Municipio I) Lundi tra le 18e1e21 

M.V. (Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.