Milano 20 ottobre – Un evento a BASE MILANO per presentare le scuole e le accademie di moda: raccontare il presente immaginando il futuro
Le scuole della Piattaforma Sistema Formativo Moda organizzano il primo evento aperto alla città, dedicato alla moda, alla formazione e alla creatività: tre giorni di sfilate, talk e workshop per comunicare lo status quo e le tendenze di un settore cruciale per il tessuto produttivo nazionale e globale in rapidissimo mutamento. L’evento, nato dalla volontà del sistema formativo moda italiano, patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano con il sostegno di Sistema Moda Italia e Intesa Sanpaolo, ha un duplice obiettivo: un’analisi approfondita dei processi, della didattica, delle sfide della formazione e l’apertura ai giovani interessati al settore, che desiderano orientarsi attraverso le varie possibilità che offre. I giovani hanno così la possibilità di incontrare e confrontarsi con docenti e professionisti – giornalisti, designer, specialisti della comunicazione e financial advisor – per una disamina e uno scambio volti a celebrare la tradizione della moda italiana. Dal 5 al 7 novembre le sale post-industriali del complesso Ansaldo diventano luogo aperto alla città, in cui offrire visibilità al talento, discutere di cultura e creatività e analizzare le macro tendenze, innescando scelte consapevoli per il futuro degli singoli studenti e per il sistema moda.
“Fashion Graduate Italia – dichiara Alberto Bonisoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda – è il racconto della Moda attraverso la lente della formazione e dei professionisti. Per il terzo anno consecutivo le Scuole italiane si riuniscono per confrontarsi, dibattere ed esprimere ognuna la propria originale visione del Sistema. La formazione Moda apre al pubblico, con l’orgoglio di essere una delle eccellenze che il nostro Paese può vantare nel mondo”.
“La partecipazione a questo progetto – aggiunge Matteo Casagrande, responsabile Unità Iniziative Marketing di Intesa Sanpaolo – prosegue l’impegno del Gruppo a favore di un comparto fondamentale, come testimoniato dalla partecipazione alla Milano Fashion Week, in occasione della quale abbiamo portato dieci stilisti emergenti a sfilare per la prima volta in una delle nostre filiali, affiancandoli e condividendo con essi valori ed emozioni che appartengono anche al patrimonio di Intesa Sanpaolo”.
“SMI – conclude Paolo Bastianello, Vice Presidente di Sistema Moda Italia e Consigliere Delegato per l’Education – ha fatto una scelta di rinnovata attenzione ai giovani e alle scuole che si occupano della loro formazione alle professioni del tessile e della moda. C’è un’urgenza nel Paese: le imprese del nostro settore, il secondo settore industriale per dimensioni ed importanza, subiranno nei prossimi anni un forte ricambio generazionale. Molti tecnici del tessile e della moda usciranno dalle aziende per limiti di età ed altrettanti giovani ben formati saranno necessari per consolidare e proseguire il successo della moda italiana sui mercati internazionali. Nei prossimi mesi saranno cruciali l’orientamento scolastico e il raccordo sui programmi didattici tra le scuole e le imprese”.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.