Piazza Gobetti: piccolo spaccio e prostituzione, i residenti chiedono sicurezza

Milano

Milano 22 Ottobre – Spaccio di droga, vendita illecita e abuso di alcolici, prostituzione, siringhe ed escrementi negli spazi verdi. Sono le criticità elencate dai cittadini che hanno fondato il Comitato piazza Gobetti e vie limitrofe con l’obiettivo «di contrastare il degrado». Un gruppo spontaneo che dialogherà con le istituzioni. Così i cittadini auspicano di poter ridare vita al luogo, finito più volte sulle pagine di cronaca per problemi di sicurezza. Finora, la buona volontà non ha portato ai risultati sperati. A luglio il Municipio 3 aveva chiesto al Comune un’ordinanza per imporre la chiusura entro mezzanotte dei mini market della zona, aperti h 24, più un’altra misura per vietare la vendita di alcolici d’asporto a partire dalle 22. Nel frattempo, residenti e commercianti si sono dati da fare, in particolare i titolari della panetteria Danelli che da oltre due anni organizzano concerti e serate a ridosso della loro attività commerciale per favorire una «frequentazione sana» degli spazi. Adesso si continua con la costituzione del comitato, perché «il degrado sta raggiungendo punti di non ritorno». In un post pubblicato su Facebook, sulla pagina dei Residenti in piazza Gobetti e dintorni, oltre all’annuncio della nascita del comitato si elencano i problemi tra cui «spaccio di droga e spaccio di metadone, vendita e abuso di alcolici, poca illuminazione, prostituzione e consumo di prestazioni sessuali a  cielo aperto e fra gli alberi di via Carpi, degrado ambientale e condizioni igieniche insostenibili, mancanza totale di sicurezza«.

ED ECCO cosa si chiede: presidio da parte delle autorità e telecamere di videosorveglianza, revisione delle licenza di vendita degli alcolici, maggiore illuminazione dell’area e potatura delle piante, eliminazione della toilette pubblica non funzionante, «usata come luogo di consumo e custodia della droga«, riqualificazione della piazza con servizi ai cittadini. L’auspicio è avere«area cani,campo da bocce e tavoli da scacchi o ping pong e diminuzione del numero delle panchine».

CHI VOLESSE aggregarsi al comitato può scrivere alla pagina facebook o rivolgersi al panificio Danelli. «Per noi gli interventi in piazza Gobetti restano prioritari. Abbiamo chiesto la realizzazione di un’area cani, per aumentare i servizi e le possibilità di socializzazione, e più controlli mirati delle forze dell’ordine», dichiara Massimo Scarinzi, assessore al Commercio del Municipio 3 (centrosinistra). Interviene anche Gianluca Boari (Lega): «Seguirò con attenzione le richieste dei cittadini e incalzerò l’amministrazione affinché siano date finalmente risposte concrete ai bisogni di sicurezza e vivibilità. Per ora devo purtroppo evidenziare una totale sottovalutazione delle problematiche da parte del Comune».

Marianna Vazzana (Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.