Milano 25 Ottobre – Dedicare un ponte sui Navigli ad Alda Merini. Non uno qualsiasi, ma quello che unisce Ripa di Porta Ticinese all’Alzaia Naviglio Grande, all’altezza di via Magolfa, che la poetessa percorreva quotidianamente. La richiesta arriva dal gruppo ‘Il ponte Alda Merini’, che invita tutti a firmare una petizione online e a partecipare a un incontro, giovedì 2 novembre, per promuovere la proposta e ricordare attraverso i suoi versi l’indimenticabile poetessa dei Navigli.
Per promuovere l’iniziativa il gruppo ha aperto una raccolta firme sul sito Change.org, che in pochi giorni ha già superato quota 1.800. Il destinatario della richiesta è Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano. Il 2 novembre, poi, il progetto sarà presentato ‘ufficialmente’ ai cittadini con una serata evento alla Casa delle arti. Nel corso dell’evento i partecipanti saranno invitati a scegliere la loro strofa preferita di Alda Merini e a condividerla con gli altri leggendola ad alta voce.
L’idea alla base della richiesta è quella di identificare sempre di più la zona dei Navigli, tanto cara ad Alda Merini, come luogo della poesia. Dedicando alla scrittrice il ponte, si aggiungerebbe un tassello importante per la realizzazione del progetto. Al numero 47 di Ripa di Porta Ticinese, infatti, c’è la sua casa, ora riconoscibile grazie a una targa; poco distante, al civico 32 di via Magolfa, c’è la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini, luogo dedicato alla promozione della poesia e dell’arte, meta delle visite di scolaresche e punto di incontro non solo per poeti ma anche per tutti i milanesi che hanno amato, apprezzato e letto i suoi scritti. (Repubblica)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845