Milano 27 Ottobre – L’idea del gruppo corale I Cantori di Santa Margherita nacque nell’omonima frazione del comune di Fidenza (PR) nel 1971.
Il primo, piccolo nucleo di appassionati è cresciuto via via nel corso degli anni. È aumentato di numero, coinvolgendo sempre nuovi coristi (il cui totale oggi è di circa 30 elementi) e ha arricchito il proprio bagaglio di esperienze, arrivando a produrre tre lavori discografici, l’ultimo dei quali,”Affresco Corale”, è stato inciso nel 2002. Nel frattempo si è ampliato il repertorio, che, pur restando fedele alla vocazione popolare, spazia dal canto di montagna al polifonico, dal sacro al canto d’autore.
Il coro è stato fondato e guidato con sapienza per oltre 40 anni da Romano Saliprandi. Dal 2012 è subentrato Germano Boschesi, che con immutato entusiasmo la tradizione del canto popolare.
Molte altre caratteristiche originarie sono rimaste invariate: la voglia di stare insieme e comunicare attraverso il canto i valori che costituiscono il patrimonio culturale della civiltà contadina emiliana e non, attraverso la rievocazione di antiche atmosfere e vicende, sia quotidiane sia leggendarie.
L’intensa attività del gruppo ha condotto I Cantori di Santa Margherita a esibirsi in varie occasioni: concerti, rassegne, festival, registrazioni per programmi RAI, celebrazioni sacre, e in udienza dal papa Giovanni Paolo II.
Hanno fatto conoscere il nome della cittadina emiliana anche in giro per l’Europa, in Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna.
Ma l’evento principale del calendario è la rassegna “Cantare è vivere” che il gruppo corale organizza ogni anno dal 1982 e che quest’anno si svolge nella Chiesa San Pietro il 28 ottobre p.v. a Fidenza (PR)
Direttore: Germano Boschesi
Organico: coro misto
Repertorio prevalente: polifonia sacra, popolare
Anno di fondazione: 1971
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845