Milano 29 Ottobre – Abbiamo incontrato Martin Silvio di Pietro, un giovane milanese che fa sperare nel futuro del nostro Paese e potrebbe essere di esempio per molti suoi coetanei e non solo.
Figlio di genitori eclettici, ha scelto l’eclettismo come cifra stilistica: 23 anni, dal multiforme ingegno, al Politecnico di Milano ha conseguito a pieni voti la laurea in Design del prodotto e sta ultimando la formazione accademica proseguendo gli studi per la laurea magistrale in Design della comunicazione. Fin da piccolo ha iniziato a suonare il pianoforte, attualmente frequenta i corsi della Civica Jazz di Milano per ottenere la laurea in Pianoforte Jazz. Dai 13 ai 17 anni è stato il pianista dell’Orchestra Verdi Junior di Milano. Con il fratello Daniel ha dato vita al Duo musicale DaMa Bros che suona Swing oltre a Dance Music: l’anno scorso, il loro primo singolo “My world” ha raggiunto il primo posto nella classifica Dance (piazzandosi nella Top Ten della Classifica generale) dei dischi acquistati su iTunes. E non è ancora abbastanza: ha anche fatto l’attore recitando nella serie tv “Alex&Co” in onda sul canale Disney Channel di Sky.
Tanta roba per un ragazzo così giovane! Ma cosa pensi di fare ‘da grande’? abbiamo chiesto a Martin
Vorrei continuare a proseguire gli studi e coltivare identica passione per i miei due grandi interessi, imitando i miei genitori che sono riusciti a formarsi una famiglia, crearsi una carriera professionale senza trascurare la musica e il canto.
Ma se proprio fossi costretto a scegliere?
Sto studiando per dotarmi delle basi necessarie in entrambi i campi. La laurea in Design di prodotto apre ad una carriera di progettazione, volta a soddisfare i bisogni delle persone, che mi affascina ed incuriosisce dal momento che unisce creatività e tecnologia. La laurea in Pianoforte Jazz mi permetterà di non considerare mai la musica soltanto un hobby. Il mio sogno è proseguire in entrambe le carriere; la creatività che le accomuna potrebbe darmi un grande aiuto nel raggiungere il mio ideale. Saranno le opportunità che la vita potrà presentarmi – se costretto – ad indirizzarmi verso una scelta o l’altra.
Progetti per i prossimi mesi, oltre allo studio?
Con DaMa Bros stiamo preparando un nuovo singolo, sempre prodotto da DJ Fargetta, che uscirà all’inizio del 2018 oltre a mettere a punto alcune serate all’insegna della Disco Dance. Per l’immediato spero veniate ad ascoltarmi (l’ingresso è gratuito) sabato 4 novembre, alle ore 18.00, al Palazzo Litta (corso Magenta) nel concerto che fa parte del Festival ‘JazzMI’ in cui suonerò con il gruppo Cosimo and the Hot Coals (altri giovani laureati della Civica di Jazz) Jazz New Orleans anni ’30.
(info www.jazzmi.it, facebook.com/martindipietro, instagram.com/martindipietro)
Complimenti e ad majora!

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.