Milano 1 Novembre – CASAMICA Onlus, organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie malati e loro familiari in difficoltà provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città, cerca volontari nelle città di Milano e Roma per le attività natalizie dell’Associazione.
Per chi volesse donare qualche ora del proprio tempo e la sua disponibilità verso l’altro, in CasAmica è possibile trovare aperte le porte dell’accoglienza.
«CASAMICA è molto più di un letto e quattro mura – afferma Lucia Vedani, fondatrice e presidente di CasAmica. È sinonimo di accoglienza, famiglia e amicizia. L’anima delle case, il valore aggiunto sono proprio i nostri volontari; è grazie anche a loro che gli ospiti trovano il coraggio e la forza per affrontare insieme l’esperienza della malattia». Ma non è tutto.
«I nostri volontari – aggiunge – ci sostengono anche in tutte le attività che svolgiamo durante l’anno, come banchetti, eventi di raccolta fondi territoriali e in altre attività operative».
La bella avventura di CasAmica inizia nel 1986 quando Lucia Vedani, accompagnando i figli a scuola, si imbatte ogni giorno nelle numerose persone che dormono sulle panchine di piagale Gorini, nei pressi dell’Istituto Nazionale dei Tumori. Sono malati, insieme ai loro parenti, che la notte, per mancanza di mezzi e provenendo da altre città, non hanno un luogo dove stare.
Persone spesso angosciate e disorientate che, oltre a un tetto sotto il quale pernottare e ripararsi, hanno bisogno di sostegno morale e psicologico.
LUCIA decide così di rendere concreto un grande sogno e realizza una prima casa di accoglienza con 16 posti letto per offrire ospitalità sia ai malati che ai loro familiari. Le case oggi sono diventate sei: quattro a Milano, per un totale di circa 100 posti letto, e due nate da poco più di un anno (nel settembre 2016) a Roma e a Lecco. Tutte sorgono vicino ad alcuni tra i maggiori centri sanitari di riferimento italiani.
Per diventare volontari dell’associazione è possibile visitare la pagina del sito dedicata, www.casamica.it.
E.Fov. (Il Giorno)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845