9 Novembre 1989 . Caduta del muro di Berlino.

Milano

Milano 7 novembre – Il 9 Novembre è la data in cui ricorre l’anniversario della riunificazione tedesca, dopo 28 anni di separazione forzata simboleggiata dal Muro. Una storia dolorosa e intricata che riporta alla Guerra Fredda e alla divisione del mondo nei due blocchi occidentale e sovietico. La caduta del Muro segnò la fine di uno dei più importanti simboli della divisione del mondo tra Est e Ovest.

Barbara Beretta. Presidente Commissione Sport e Cultura

Il Municipio 7 per celebrare tale ricorrenza, ospiterà presso il Teatro OLMI Via delle Betulle 39,  il concerto del Quartetto dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano A.P.E. Accademia Piano Ensemble – reduce dai grandi successi negli Stati Uniti – con la partecipazione del giovane talento Lorenzo Meraviglia nel ruolo di primo violino col suo inestimabile Omobono Stradivari del 1730, Stefano Rocca alla viola e Riccardo Marelli al violoncello. Fermamente voluto dall’affermato pianista Andrea Carcano, l’A.P.E. affronta alcune delle pagine più famose e conosciute della letteratura cameristica e le accosta all’incessante ricerca ed esecuzione di affascinanti composizioni da riscoprire e portare al grande pubblico. 

La scenografia sarà costruita dai ragazzi della Scuola Rosa Luxemburg.

Per molti giovanissimi quel simbolo della divisione del mondo che tagliò in due la città per 28 anni è carta che si studia sui libri e si vede nelle foto.

Attendo numerosi tutti coloro che con me vorranno ripercorrere quest’importante tassello storico, perché come recita una celebre frase di Marco Tullio Cicerone:  << La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, nunzia dell’antichità >>

I componenti sono da sinistra:

Lorenzo Meraviglia, violino “Omobono Stradivari 1730”

Andrea Carcano, pianoforte

Riccardo Marelli, violoncello

Stefano Rocca, viola

https://www.apemusicale.it/

https://www.facebook.com/apemusicale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.